Dai mercati

UPB: mancano 3.216 assistenti sociali per centrare Livello Essenziale Prestazioni

UPB: mancano 3.216 assistenti sociali per centrare Livello Essenziale Prestazioni
(Teleborsa) – “Nonostante l’introduzione del LEP (Livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale) dal 2021 e i finanziamenti a supporto dell’incremento degli assistenti sociali, risulta ancora graduale e non omogeneo sul territorio l’aumento di personale e l’assegnazione dei fondi”.


Lo scrive l’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) nel Focus “L’attuazione del Livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale: il reclutamento degli assistenti sociali”, secondo cui “il fabbisogno di assistenti sociali aggiuntivi necessari per raggiungere il Lep in tutti gli Ats è pari a 3.216 unità. Mentre “a due anni dall’introduzione dei Lep sono 1.688 i nuovi assistenti sociali registrati, con un incremento molto graduale rispetto alle risorse complessivamente disponibili e non sufficiente a correggere la sperequazione esistente fra territori rispetto al Lep”.

Nel biennio il numero degli Ambiti territoriali sociali (Ats) che raggiungono il Lep è cresciuto in quasi tutte le Regioni, ma nella maggioranza degli Ats del Veneto e delle Regioni del Centro e del Mezzogiorno (tranne la Sardegna) il rapporto fra assistenti sociali e abitanti resta inferiore al livello essenziale.

In particolare, nelle Regioni meridionali la densità di assistenti sociali è molto bassa (solo la Sardegna presenta situazioni più favorevoli): in media un assistente sociale serve un bacino di più di 10.000 abitanti.