Fos, ricavi in crescita a doppia cifra nel primo semestre
(Teleborsa) - I dati preconsuntivi del bilancio intermedio consolidato, al 30 giugno 2023, del Gruppo Fos, PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali anche internazionali e per la Pubblica Amministrazione, mostrano ricavi delle vendite a circa 11,3 milioni di Euro, in crescita del 46% rispetto ai 7,7 milioni di Euro del primo semestre 2022.
Tale risultato - spiega la società in una nota - è stato possibile sia grazie alla crescita organica, in parte trainata dalla generazione di ricavi derivanti da nuove soluzioni tecnologiche provenienti dai progetti di ricerca e sviluppo e da piattaforme
proprietarie, sia grazie alla crescita dovuta al consolidamento della società NAeS Solutions acquisita in data 26 settembre 2022, i cui ricavi al 30 giugno 2023 risultano pari a 2,4 milioni di Euro.
La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 giugno 2023 è cash positive per 0,5 milioni di Euro, rispetto al dato al 31 dicembre 2022 cash positive per 0,04 milioni di Euro. Il miglioramento della PFN "deriva principalmente dai risultati raggiunti dal Gruppo in termini di business; la variazione intervenuta nel periodo considerato risente tuttavia anche dall'impatto dell'attività di buy-back svolta nel periodo di riferimento per circa 40 migliaia di Euro, dall'esborso sostenuto in fase di aumento di capitale della start-up Mr. Pot Still per 100 migliaia di Euro, ed, in quota minore, per lavori sostenuti sulla nuova sede".
La PFN Adjusted, esposta senza includere il debito contratto verso i soci venditori della società acquisita NAeS Solution per la porzione di prezzo differita pari a 1,5 milioni di Euro, risulta essere pari a 2 milioni di Euro, comunque in miglioramento rispetto alla PFN Adjusted di Gruppo al 31 dicembre 2022 pari a 1,5 milioni di Euro.