Dai mercati - QdS

Dai mercati

Antitrust, chiusa la campagna #convienesaperlo (anche a scuola): oltre 1.700 studenti iscritti al concorso

Teleborsa  |
15/05/2023 16:54

(Teleborsa) - Si è conclusa con la premiazione degli studenti vincitori del concorso la campagna di comunicazione #convienesaperlo (anche a scuola), organizzata dall'AGCM in collaborazione con Skuola.net, e che segue la precedente, #convienesaperlo, conclusasi nel 2021. All'incontro, che si è svolto presso l'Auditorium dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, hanno partecipato circa 100 giovani che sono stati premiati dal Presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli. Durante l'evento i ragazzi presenti hanno potuto parlare di tutela dei consumatori con gli esperti dell'Autorità e con l'influencer di Skuola.net, Nikolais, e hanno partecipato a un gioco interattivo sugli argomenti studiati per partecipare al gioco online.

"Anche quest'anno abbiamo deciso di fare una campagna di comunicazione diretta ai giovani perché sono i futuri consumatori e già oggi sono spesso parte attiva nelle scelte di acquisti da fare in casa" ha detto il Presidente Rustichelli. "L'Autorità ritiene sia utile informare le nuove generazioni e renderle consapevoli dell'importanza di conoscere i diritti dei consumatori e di cosa occorre fare quando non vengono rispettati. Inoltre contiamo su di loro perché trasferiscano queste informazioni a famigliari e amici".

Cuore della campagna è stato il concorso riservato agli studenti di scuole medie e superiori che si sono sfidati e hanno composto una classifica riservata ai parigrado. Al gioco online a quiz si sono iscritti 1.700 giovani e hanno partecipato oltre 1.000, provenienti da 468 Comuni sparsi in tutta Italia. I primi classificati di ciascuna delle due graduatorie hanno vinto un iPhone 13 e le loro scuole un voucher pari a 1.500 euro per acquisti tecnologici; gli istituti dei secondi classificati un voucher pari a 1.000 euro e gli istituti dei terzi classificati un voucher pari a 500 euro.

La campagna #convienesaperlo (anche a scuola) ha avuto un ottimo riscontro sui social. Sono stati 2 milioni gli utenti raggiunti su Instagram e i video lanciati su TikTok hanno avuto 2 milioni di visualizzazioni. In totale 6 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione.

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017