(Teleborsa) – Valori in leggero rialzo per la Borsa di Milano, mentre il resto di Eurolandia viaggia sulla parità. A Wall Street, si muove vicino alla parità l’S&P-500, grazie anche al ridimensionamento dei rendimenti dei Treasury, in attesa della pubblicazione delle Minutes dell’ultimo incontro del FOMC stasera.
Nel frattempo, il governatore della Fed Michelle Bowman ha ribadito che, nonostante “alcuni progressi” sull’inflazione, la banca centrale probabilmente dovrà inasprire ulteriormente la politica monetaria per ripristinare la stabilità dei prezzi.
Sul mercato valutario, l’Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,11%. Lieve aumento per l’oro, che mostra un rialzo dello 0,70%. Giornata da dimenticare per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 84,05 dollari per barile, con un ribasso del 2,23%.
Si riduce di poco lo spread, che si porta a +194 punti base, con un lieve calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 4,66%.
Tra le principali Borse europee piccolo passo in avanti per Francoforte, che mostra un progresso dello 0,24%, resta vicino alla parità Londra (-0,11%), e pensosa Parigi, con un calo frazionale dello 0,44%. Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il FTSE MIB, che avanza a 28.421 punti; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per il FTSE Italia All-Share, che arriva a 30.257 punti.
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, exploit di Banca MPS, che mostra un rialzo del 5,69%, nel giorno in cui kla Cassazione ha confermato le assoluzioni, tra gli altri, dell’ex presidente Mussari e dell’ex dg Vigni per le vicende dei derivati Alexandria e Santorini.
Andamento positivo per Iveco, che avanza di un discreto +3,14%.
Ben comprata BPER, che segna un forte rialzo del 2,78%.
Stellantis avanza del 2,06%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su DiaSorin, che continua la seduta con -3,43%.
Scivola Campari, con un netto svantaggio del 2,52%.
In rosso Moncler, che evidenzia un deciso ribasso del 2,46%.
Tentenna Inwit, con un modesto ribasso dell’1,44%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Antares Vision (+4,17%), Cembre (+3,77%), Maire Tecnimont (+2,94%) e Tamburi (+2,77%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Seco, che ottiene -4,34%.
Spicca la prestazione negativa di Brunello Cucinelli, che scende del 3,19%.
Ariston Holding scende del 3,16%.
Calo deciso per Datalogic, che segna un -2,97%.
Borse europee caute. A Piazza Affari vola MPS
