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CDP ottiene la Certificazione per la parità di genere

CDP ottiene la Certificazione per la parità di genere
(Teleborsa) – CDP ha ottenuto la certificazione per la parità di genere (UNI/PdR 125:2022), che conferma l’impegno per la costruzione di un ambiente di lavoro sempre più attento all’equità e all’inclusione. Un riconoscimento che si inserisce nella più ampia strategia della società a favore di diversità, equità e inclusione (DE&I).

La certificazione è stata rilasciata dall’ente Bureau Veritas Italia sulla base di un audit che ha preso in considerazione specifici indicatori in sei macro-aree di valutazione: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La certificazione ha riconosciuto in particolare l’elevato interesse e l’impegno assunto sulle tematiche DE&I dal Piano Strategico 2022-2024, nonché la diffusa disponibilità dell’istituzione ad accogliere e sostenere attivamente programmi di cambiamento culturale su tali tematiche. L’ente certificatore ha inoltre valutato positivamente le grandi opportunità derivanti dal ruolo istituzionale di CDP nel generare un impatto significativo, grazie al suo effetto moltiplicatore sul sistema.

“L’ottenimento di questa certificazione sostanzia il percorso intrapreso per costruire un ambiente lavorativo sempre più attento a rispettare e includere le diversità di qualsiasi tipo, sia internamente che esternamente”, ha dichiarato Maurizio Di Fonzo, Direttore Persone e Organizzazione CDP, che aggiunge “siamo consapevoli che al fine di favorire una crescita sostenibile sia fondamentale sviluppare le potenzialità di ciascuna persona, valorizzando le diversità, con l’obiettivo di generare impatto positivo. Per fare questo continueremo a lavorare sulla nostra cultura aziendale e su un sistema di governance sempre più attento a queste tematiche”.

Numerose le iniziative implementate dal gruppo in questo senso, sia internamente che esternamente, come l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della prima Politica Diversità, Equità e Inclusione al fine di promuovere interventi su quattro macro ambiti: persone, business, fornitori, cultura e comunicazione.

Sul fronte organizzativo, CDP si è dotata di una DE&I Manager, responsabile dell’implementazione delle politiche di diversità, e di un programma di formazione e sviluppo rivolto all’intera popolazione aziendale, su temi come la genitorialità, la leadership e il linguaggio inclusivo. È stato istituito uno sportello interno on-line per potersi confrontare in maniera riservata con il team Diversità, Equità e Inclusione. Il management di CDP ha inoltre avviato un percorso che porterà all’eliminazione del “gender pay gap”, ossia la differenza salariale legata al genere a parità di lavoro svolto.

Infine, CDP si è resa promotrice di tavoli di lavoro dedicati ai temi DE&I con le partecipate del Gruppo. Per rafforzare il proprio contributo sul tema anche al di là della propria organizzazione, sono stati previsti momenti di confronto con i più importanti stakeholder italiani e con le omologhe europee, tra cui la polacca BGK, la tedesca KfW e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

(Foto: Greta Gabaglio/123RF)