Dai mercati

Eventi e scadenze del 16 aprile 2024

Eventi e scadenze del 16 aprile 2024
(Teleborsa) –

Domenica 14/04/2024


Appuntamenti:
Vinitaly – Verona – 56ª edizione del Salone internazionale dei vini e distillati rivolta agli operatori del business sui mercati internazionali. La fiera coinvolge l’intera filiera vinicola globale ed è dedicata allo sviluppo delle relazioni tra produttori, buyer e stakeholder per condividere esperienze e competenze. Visita del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (fino a mercoledì 17/04/2024)

Lunedì 15/04/2024


Appuntamenti:
XVIII Convegno Nazionale ASSTRA – Hotel NH, Roma – Convegno dal titolo “Innovation Mobility. Le imprese di trasporto pubblico tra lavoro, transizione energetica e intelligenza artificiale”. Al tradizionale evento annuale dell’associazione, di taglio politico-istituzionale, interverranno, tra gli altri, il Vice presidente del Consiglio Salvini, il Viceministro Rixi, i Presidenti di ASSTRA, GSE e ART (fino a martedì 16/04/2024)
Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale – Meeting di Primavera 2024 – Il Meeting di primavera IMF World Bank Group, si svolge a Washington. Il Vertice riunisce governatori delle banche centrali, ministri delle finanze e dello sviluppo, parlamentari, dirigenti del settore privato, rappresentanti del mondo accademico, per discutere questioni di rilevanza mondiale e il world economic outlook (fino a sabato 20/04/2024)
Consiglio dell’Unione europea – Bruxelles – Riunione informale dei ministri dell’energia (fino a martedì 16/04/2024)

Martedì 16/04/2024


Appuntamenti:
Forum internazionale di Confcommercio – Villa Miani, Roma – 23ª edizione del Forum internazionale di Confcommercio “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, organizzato in collaborazione con Ambrosetti. Il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, presenterà un rapporto dell’Ufficio Studi “Italia-Europa: perché non siamo competitivi” . Tra gli interventi, i ministri Urso e Tajani (fino a mercoledì 17/04/2024)
62° Salone Internazionale del Mobile – Rho Fiera, Milano – Il Salone del Mobile di Milano è considerato il più grande evento internazionale del Mobile, appuntamento di riferimento per migliaia di imprese che operano nel settore dell’arredo e del progetto. Forum degli addetti ai lavori con più di 1.900 espositori e migliaia di prodotti esposti. Il Ministro Urso sarà presente alla cerimonia di inaugurazione (fino a domenica 21/04/2024)
BCE – Pubblicazione del Rapporto sulle condizioni finanziarie dell’Eurosistema
XIX Festival delle Scienze 2024 – Errori e meraviglie – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Il Festival esplora tematiche universali attraverso la prospettiva della scienza più avanzata, coinvolgendo importanti ricercatori a livello nazionale e internazionale. Focus su filosofia, storia della scienza, medicina, economia, arte e letteratura (fino a domenica 21/04/2024)
Politica europea – Paolo Gentiloni – Washington DC – Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’economia, partecipa al Meeting di Primavera 2024 del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale (fino a venerdì 19/04/2024)
09:00 – Camera dei Deputati – Liberazione anticipata , audizione Melillo – La Commissione Giustizia della Camera, nell’ambito dell’esame della proposta di legge in materia di concessione della liberazione anticipata e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione, svolge l’audizione di Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia
11:00 – Attività istituzionali – Presidente della Repubblica – Roma – Il Presidente Sergio Mattarella sarà alla Cerimonia di intitolazione del Palazzo del Consiglio Superiore della Magistratura a Vittorio Bachelet
11:00 – MIT – Ponte di Messina, conferenza dei servizi istruttoria – Al MIT è stata indetta la Conferenza dei Servizi istruttoria. Al tavolo invitati a partecipare tutti i ministeri e le Amministrazioni Statali interessati, le Regioni Calabria e Siciliana, i comuni, nonché gli enti gestori delle reti infrastrutturali destinatari delle eventuali interferenze
11:00 – FS Italiane – Presentazione Progetto “Stazioni del Territorio” – Auditorium di Villa Patrizi, sede centrale Gruppo FS Italiane, Roma – Il progetto “Stazioni del Territorio” è nato con l’obiettivo di trasformare le stazioni dei piccoli centri in spazi multiservizi per i cittadini. Interverranno, tra gli altri, il ministro Matteo Salvini, Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS Italiane e Gianpiero Strisciuglio, AD RFI
11:00 – MASE – Conferenza stampa di presentazione del G7 Clima, Energia e Ambiente – Palazzo Grazioli, Roma – Conferenza stampa di presentazione del G7 Clima, Energia e Ambiente, organizzata dal MASE, durante la quale il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, illustrerà i temi e l’agenda della prossima riunione ministeriale G7. I lavori della conferenza saranno aperti dal Presidente dell’Associazione Stampa Estera, Esma Cakir
11:30 – EDISON – Inaugurazione impianto fotovoltaico di Aidone – L’inaugurazione sarà a Aidone, in Sicilia
14:00 – AIPB e PwC – Open Finance, nuove opportunità per la consulenza evoluta – Torre PwC, Milano – Evento organizzato da AIPB (Associazione Italiana Private Banking) e PwC Italia. Interverranno. tra gli altri. Mauro Panebianco (Partner di PwC Italia), Andrea Ragaini (Presidente di AIPB) e Matteo Benetti (Consigliere di AIPB e Direttore Generale di Credem Euromobiliare Private Banking)
Aziende:
Acea – Assemblea: Approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2023 – Seconda convocazione
Almawave – Assemblea: Bilancio
Bank Of America – Risultati di periodo
BasicNet – Assemblea: Bilancio
Home Bancorp – Risultati di periodo
Johnson & Johnson – Risultati di periodo
Morgan Stanley – Risultati di periodo
Pharmanutra – Assemblea: Bilancio
Saccheria F.Lli Franceschetti – CDA: Informazioni finanziarie periodiche aggiuntive
Stellantis – Assemblea: Approvazione del bilancio 2023
Tenax International – Appuntamento: Presentazione analisti
United Airlines Holdings – Risultati di periodo