Dai mercati - QdS

Dai mercati

Clima, ondata di calore travolge l'intero emisfero Nord della Terra. In Italia arriva Caronte

Teleborsa  |
14/07/2023 09:14

(Teleborsa) - Un ondata di caldo soffocante è quella che sta avvolgendo l'intero emisfero settentrionale del pianeta colpendo Europa, Cina e Stati Uniti dove sono previste temperature record per questo fine settimana. Diverse nazioni europee, tra cui Francia, Germania, Italia, Spagna e Polonia, stanno sperimentando temperature roventi. L'Agenzia spaziale europea sul suo sito web fa sapere che il termometro potrebbe arrivare fino a 48 gradi Celsius in Sicilia e in Sardegna, con quelle che potrebbero essere "potenzialmente le temperature più calde mai registrate in Europa".

La colpa, spiegano diversi servizi meteorologici europei, è dell'anticiclone chiamato Cerberus, giunto dal deserto Sahara, che si sta espandendo verso Nord e dovrebbe durare altri cinque giorni. Il caldo spietato di Cerberus sta colpendo in particolare Grecia, Spagna, Italia e Turchia. Il suo effetto si aggiunge a quello del fenomeno climatico noto come El Nino, tornato a manifestarsi da poche settimane dopo sette anni. Anche nel Nord Africa il caldo è soffocante e il servizio meteorologico marocchino ha emesso un allarme rosso per il Sud del paese.

Allarmi per ondate di caldo estremo sono stati lanciati negli Usa per oltre 100 milioni di americani con il National Weather Service che prevede condizioni particolarmente pericolose in Arizona, California, Nevada e Texas. Anche alcune regioni della Cina, inclusa la capitale Pechino, stanno registrando temperature particolarmente elevate e una compagnia elettrica cinese ha dichiarato che la sua produzione di energia in un solo giorno ha raggiunto un livello record lunedì scorso. Intanto secondo l'agenzia spaziale statunitense Nasa e il Copernicus Climate Change Service dell'Unione Europea il mese scorso è stato il giugno più caldo mai registrato.

In Italia dopo Cerbero potrebbe arrivare già da domenica il nuovo anticiclone Caronte. Si tratta di seconda ondata di caldo africano con temperature roventi che di giorno raggiungono facilmente i 35-37 gradi su molte città e anche di più sulla Sardegna. Il progressivo aumento delle temperature previsto nei prossimi giorni ha portato il Ministero della Salute, secondo il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, a sollevare il livello di allerta a Cagliari che diventa arancione (livello 2) per la giornata di venerdì 14 luglio.

Con l'allerta di livello 2, le temperature elevate e le condizioni meteorologiche possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile. I Servizi sanitari e sociali del Comune sono in fase di allerta. Dieci le città italiane, invece, da bollino rosso oggi: Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Viterbo, Campobasso e Pescara

(Foto: © Aleksandr Papichev/123RF)

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017