(Teleborsa) – Altra seduta all’insegna della cautela per le borse europee e Piazza Affari, che risentono delle incertezze palesate da Wall Street e dei mercati asiatici. L’attenzione è tutta puntata sui dati dell’occupazione americana in uscita venerdì, mentre fra poco usciranno i numeri del mercato del lavoro tedesco.
L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,096. Sostanzialmente stabile l’oro, che continua la sessione sui livelli della vigilia a quota 2.061,3 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) perde lo 0,44% e continua a trattare a 70,07 dollari per barile.
Aumenta di poco lo spread, che si porta a +165 punti base, con un lieve rialzo di 3 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 3,74%.
Tra i mercati del Vecchio Continente Francoforte è prudente con un -0,02%, andamento migliore per Londra, che mostra una performance pari a +0,19%, pensosa Parigi, con un calo frazionale dello 0,28%.
Piazza Affari continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,01% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, rimane ai nastri di partenza il FTSE Italia All-Share (Piazza Affari), che si posiziona a 32.629 punti, in prossimità dei livelli precedenti. Sotto la parità il FTSE Italia Mid Cap, che mostra un calo dello 0,35%; sulla stessa tendenza, leggermente negativo il FTSE Italia Star (-0,45%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, bilancio decisamente positivo per Banca MPS, che vanta un progresso dell’1,52%.
Seduta senza slancio per Banco BPM, che riflette un moderato aumento dell’1,38%.
Piccolo passo in avanti per Leonardo, che mostra un progresso dello 0,85%.
Composta Generali Assicurazioni, che cresce di un modesto +0,83%.
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Brunello Cucinelli, che prosegue le contrattazioni a -1,20%.
Tentenna Telecom Italia, con un modesto ribasso dell’1,07%.
Giornata fiacca per Amplifon, che segna un calo dello 0,96%.
Piccola perdita per Saipem, che scambia con un -0,81%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Salcef Group (+1,23%), ENAV (+1,00%), BFF Bank (+0,79%) e Caltagirone SpA (+0,70%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su SOL, che continua la seduta con -2,19%.
Soffre Tod’s, che evidenzia una perdita dell’1,93%.
Preda dei venditori Cembre, con un decremento dell’1,60%.
Si concentrano le vendite su Industrie De Nora, che soffre un calo dell’1,54%.
Esordio cauto per le Borse europee e Piazza Affari
