(Teleborsa) – Dopo le temperature miti su gran parte delle Regioni, dovrebbe arrivare una decisa svolta verso scenari tipicamente invernali: atteso, infatti, un ciclone di freddo artico nei giorni subito dopo l’Epifania.
Come spiega Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it. già da venerdì 5 un vortice ciclonico arriverà sul Mar Mediterraneo facendo peggiorare il tempo sulle regioni del Nord e del Centro, dove pioverà diffusamente, soprattutto su Nordest e Toscana.
Nel giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio, il ciclone si sposterà verso sud est, liberando dalle piogge il Nord, ma provocando un ulteriore e più intenso peggioramento al Centro-Sud, soprattutto sul lato tirrenico. Mentre il ciclone cambierà il quadro del tempo sull’Italia, l’anticiclone delle Azzorre innalzatosi fin verso l’Islanda favorirà la discesa di aria artica verso l’Europa e quindi l’Italia.
L’afflusso di aria gelida dovrebbe concretizzarsi verso l’8 gennaio quando sull’Italia sarà in azione ancora il vortice ciclonico; in questo contesto le temperature subiranno un drastico crollo scendendo sotto la media del periodo anche di 7-8 gradi.
intanto, nelle scorse ore, mare molto mosso a nord dell’isola d’Elba e mosso anche sulla costa centrale della Toscana. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio mareggiate a partire dalle 20 di ieri 3 gennaio, fino alle 12 di oggi giovedì 4 gennaio. Attese, spiega una nota, anche raffiche di vento di Libeccio fino a 60 – 70 chilometri all’ora sulla costa centrale e sui crinali appenninici.
Meteo, si cambia: sull’Italia in arrivo il ciclone dell’Epifania. Poi gelo artico
