Mercati europei positivi. Occhi su Jackson Hole
(Teleborsa) - Si muovono in territorio positivo i principali mercati di Eurolandia. Sulla stessa scia rialzista il FTSE MIB. Corrono i titoli tecnologici sulla scia dei conti del secondo trimestre di Nvidia, il colosso USA dei microprocessori, risultati migliori delle attese. L'intero settore è in fermento anche in seguito all'annuncio del prossimo sbarco al Nyse di Arm Holdings.
Gli occhi degli investitori restano concentrati sul simposio di Jackson Hole, da cui ci si aspettano indicazioni sulle future mosse delle banche centrali, in USA ed in Europa, a settembre. L'attesa è per il discorso di Jerome Powell, in calendario domani pomeriggio, mentre Christine Lagarde interverrà venerdì in serata, ora italiana.
Sul mercato valutario, l'Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,086. L'Oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,32%. Nessuna variazione significativa per il mercato petrolifero, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che si attesta sui valori della vigilia a 78,51 dollari per barile.
Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a +167 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,13%.
Tra gli indici di Eurolandia piccolo passo in avanti per Francoforte, che mostra un progresso dello 0,67%, composta Londra, che cresce di un modesto +0,46%, e denaro su Parigi, che registra un rialzo dello 0,77%. Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dello 0,80% sul FTSE MIB, proseguendo la serie di quattro rialzi consecutivi, iniziata lunedì scorso; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il FTSE Italia All-Share, che continua la giornata a 30.437 punti.
Tra i best performers di Milano, in evidenza STMicroelectronics (+1,93%) sulla scia dei conti annunciati da Nvida. Bene inoltre Moncler (+1,74%), ERG (+1,46%) e Campari (+1,44%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Iveco, che prosegue le contrattazioni a -1,32%.
Tentenna Banca MPS, con un modesto ribasso dello 0,59%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, GVS (+2,52%), Brunello Cucinelli (+2,23%), Anima Holding (+1,58%) e Eurogroup Laminations (+1,54%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Intercos, che prosegue le contrattazioni a -1,00%.
Giornata fiacca per Ascopiave, che segna un calo dello 0,92%.
Piccola perdita per Datalogic, che scambia con un -0,89%.
Tentenna Pharmanutra, che cede lo 0,72%.