Dai mercati

ALA sale al 100% di ALA Germany per crescere in Europa

ALA sale al 100% di ALA Germany per crescere in Europa
(Teleborsa) – ALA, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, ha comunicato l’acquisto dell’ulteriore 40% di ALA Germany GmbH, società con sede ad Amburgo, arrivando così a detenere il 100% del capitale sociale della stessa.

“Riteniamo che questa operazione, che ci ha consentito di ottenere la partecipazione totalitaria di ALA Germany GmbH dopo poco più di tre anni dall’acquisto della maggioranza, ci possa permettere di accelerare la nostra presenza in Europa, grazie sia ad una maggiore presenza diretta in Germania, sia alla possibilità di avere una piattaforma strategica nel cuore del vecchio continente per poter operare in altri Paesi – ha commentato il CEO Roberto Tonna – La crescita europea rappresenta per noi una leva fondamentale da perseguire con forte interesse per aumentare le quote di mercato”.

ALA ha esercitato l’opzione prevista nel contratto del 2020, acquisendo la restante quota del 40% per un prezzo pari a 450.000 euro, corrisposto al venditore attingendo ai proventi dell’IPO. L’investimento totale per la partecipazione totalitaria in ALA Germany è pari a 750.000 euro.

Basata a Norimberga, la società si chiamava in origine Industrio GmbH ed è un’affermata azienda specializzata nella distribuzione di materiali aerospaziali. Alla chiusura dell’esercizio al 31 dicembre 2022, ALA Germany GmbH ha registrato un fatturato di circa 2,7 milioni di euro.