Fed, per Bowman i rialzi non sono abbastanza
(Teleborsa) - La Fed è tornata ad usare toni da falco. Michelle Bowman, che fa parte del Board della Federal Reserve, ha anticipato, infatti, possibili nuovi rialzi dei tassi di interesse negli USA.
Secondo Bowman la Banca centrale statunitense potrebbe aver bisogno di aumentare ulteriormente i tassi per ripristinare la stabilità dei prezzi. La governatrice ha affermato che i responsabili politici valuteranno i dati in arrivo e dovrebbero essere disposti ad aumentare i tassi in futuro se progredissero nel ridurre lo stallo dell'inflazione.
"È importante ribadire che la politica monetaria non segue una rotta prestabilita. Con i miei colleghi prenderemo le nostre decisioni sulla base dei dati in arrivo e delle loro implicazioni per le prospettive economiche" - ha detto Bowman nel corso di un meeting sponsorizzato dalla Kansas Bankers Association - sottolineando che "riportare l'inflazione al nostro obiettivo del 2% è necessario per raggiungere un mercato del lavoro e un'economia sostenibili e forti".
Questa settimana, sarà pubblicato il report sull'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti d'America.
"Alla luce dei solidi dati economici e dell'inflazione ancora elevata, a luglio ho sostenuto la decisione del Fomc di aumentare ulteriormente i tassi di riferimento. Mi aspetto che saranno probabilmente necessari ulteriori aumenti per portare l'inflazione verso il nostro obiettivo del 2%".