Equita punta su asset illiquidi con nuova asset class rivolta a infrastrutture e rinnovabili
(Teleborsa) - Equita, investment bank indipendente quotata su Euronext STAR Milan, ha lanciato una nuova asset class rivolta al mondo delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. La nuova asset class sarà gestita da un team di esperti del settore, entrati a far parte del gruppo nel corso del 2023 ma che operano sul mercato dal 2011, che sarà guidato dai managing partners Balthazar Cazac, Ludovico Filotto e Nasir Nathoo.
Il team è già al lavoro sul lancio del fondo Equita Green Impact Fund (EGIF) e ha avviato un dialogo con alcuni potenziali investitori, inclusi possibili anchor investor, si legge in una nota. La strategia di EGIF sarà di investire in rinnovabili come il fotovoltaico, l'eolico e il biogas, tecnologie già consolidate che permettono di ottimizzare il profilo di rischio-rendimento. L'Italia sarà il mercato di riferimento ma la strategia vedrà investimenti anche in altri paesi europei come Svezia, Danimarca, Spagna e Grecia.
"Aggiungere una quarta asset class permetterà ad Equita Capital SGR di affiancare gli investitori istituzionali con un'offerta ancor più diversificata e sempre più incentrata sulla gestione di asset alternativi", ha commentato Matteo Ghilotti, AD di Equita Capital SGR.
"Una volta avviata la raccolta di EGIF, che si affiancherà alla raccolta del terzo fondo di private debt e al final closing di EQUITA Smart Capital - ELTIF, saremo in grado non solo di aumentare significativamente il peso degli asset illiquidi sul totale delle masse in gestione ma di diversificare i nostri investimenti geograficamente e, dunque, rafforzare la nostra presenza in Europa", ha dichiarato l'AD del gruppo, Andrea Vismara.