Dai mercati

Heineken, utile operativo sopra le attese nel 2024. Buyback da 1,5 miliardi di euro

Heineken, utile operativo sopra le attese nel 2024. Buyback da 1,5 miliardi di euro
(Teleborsa) – Il colosso olandese della birra Heineken ha comunicato che i ricavi per l’intero 2024 sono stati di 36 miliardi di euro (2023: 36,4 miliardi di euro), con un calo totale dell’1,2%. I ricavi netti (beia) sono aumentati organicamente di un solido 5,0% a 30 miliardi di euro, supportati in particolare dalla forte crescita delle maggiori società operative in Brasile, Messico, Nigeria, Sudafrica, Vietnam e India.

L’utile operativo è arrivato a 3,5 miliardi di euro (2023: 3,2 miliardi di euro), superiore all’anno precedente grazie alla forte crescita dell’utile organico e a voci straordinarie inferiori. Il secondo produttore di birra al mondo ha registrato quindi un aumento dell’8,3% dell’utile operativo organico annuale, superando le previsioni degli analisti del 5,3% e superando le proprie aspettative fino all’8%.

L’utile netto è stato di 1 miliardi di euro (2023: 2,3 miliardi di euro). La diminuzione è dovuta all’impatto di voci straordinarie e all’ammortamento di beni immateriali correlati all’acquisizione sull’utile netto, che è aumentato a 1.761 milioni di euro (2023: 329 milioni di euro), principalmente a causa della svalutazione non monetaria dell’investimento in China Resources Beer nella prima metà dell’anno. L’utile netto (beia) è aumentato organicamente del 7,3% a 2,7 miliardi di euro, con una crescita derivante principalmente dalla solida performance dell’utile operativo.

“Abbiamo ottenuto risultati solidi con una crescita su vasta scala e un’espansione degli utili nel 2024 – ha commentato il CEO Dolf van den Brink – Il volume di birra è cresciuto organicamente dell’1,6% e il fatturato netto (beia) è aumentato del 5,0% con una forte crescita dell’utile operativo (beia) dell’8,3%. In particolare, il nostro volume di birra è aumentato in tutte e quattro le regioni, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti”.

“Guardando al futuro, siamo ben posizionati per aumentare ulteriormente i nostri investimenti in marketing e vendita e sostenere le nostre priorità EverGreen nel 2025 – ha aggiunto – Prevediamo di aumentare l’utile operativo (beia) organicamente nell’intervallo dal 4% all’8%”.

La società ha annunciato un programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di euro della durata di due anni.

(Foto: Mehran / Pixabay )