(Teleborsa) – Nella competizione per le quote di mercato, i produttori tedeschi di macchinari e attrezzature si trovano in una posizione peggiore, secondo un sondaggio dell’istituto di ricerca tedesco ifo. “Nei mercati di vendita al di fuori dell’UE, i produttori tedeschi di macchinari e attrezzature si trovano ad affrontare una concorrenza più agguerrita, soprattutto da parte della Cina – afferma Nicolas Bunde, esperto del settore presso l’ifo. Il punteggio dell’indagine sulla competitività è sceso a- 14,3 punti, rispetto a -7,3 di aprile.
Si tratta del livello più basso dall’inizio della raccolta di questi dati nel luglio 1994. L’ultima volta che il valore è sceso a un livello altrettanto basso (-10,6) è stato durante la crisi finanziaria del gennaio 2009. Nei mercati dell’UE la competitività è scesa a -8,5 punti; sul mercato interno tedesco è sceso a -4,1.
La mancanza di lavoratori qualificati e la carenza di importanti prodotti intermedi spesso limitano la produzione di macchinari e attrezzature, secondo il 40% delle aziende intervistate. “La carenza di lavoratori qualificati rappresenta una sfida particolare nel settore dei macchinari e delle attrezzature, che in Germania è dominato da imprese di medie dimensioni”, afferma Bunde.
Molti dei dipendenti della produzione sono più anziani, mentre i colleghi più giovani raramente sono disposti a lavorare a turni. Inoltre, i produttori di macchinari e attrezzature si trovano nelle zone rurali. Qui le aziende devono diventare ancora più attraenti come datori di lavoro se vogliono attrarre personale adeguato dalle grandi città.
(Foto: Clayton Cardinalli su Unsplash)
Germania, ifo: peggiora la competitività dei produttori di macchinari
