(Teleborsa) – Ferrexpo, produttore di pellet di minerale di ferro con attività nell’Ucraina centrale, è in forte rialzo sulla Borsa di Londra dopo che ieri sera ha dichiarato di voler riprendere la rotta di esportazione attraverso alcuni porti del Mar Nero e di avviare un’ulteriore linea di pellet.
“La sfida principale per la nostra attività quest’anno è stata ancora una volta la limitazione dei nostri corridoi logistici, che ci ha costretto ancora una volta a limitare i livelli di produzione”, ha scritto Lucio Genovese, Executive Chair, nella lettera di fine anno.
“Siamo stati in grado di gestire una, a volte due, delle nostre quattro linee di pellet per far fronte alla ridotta capacità di esportazione a nostra disposizione – ha spiegato – La mancanza di accesso alle rotte di esportazione del Mar Nero ha ridotto drasticamente le opportunità di spedire volumi significativi di prodotti verso il Medio Oriente e l’Asia”.
“Recentemente ci sono stati esempi di altri esportatori che hanno utilizzato una rotta attraverso alcuni porti del Mar Nero – ha detto Genovese – Ferrexpo prevede di riprendere questa rotta di esportazione e di avviare un’ulteriore linea di pellet a seconda della capacità di esportare volumi costantemente sufficienti attraverso questa rotta in modo affidabile, sicuro ed economicamente vantaggioso”.
Ottima la performance di Ferrexpo, che si attesta a 0,891 sterline, con un aumento del 5,19%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all’insegna del toro con resistenza vista a quota 0,9224 e successiva a 0,9849. Supporto a 0,8599.
Ferrexpo corre a Londra con intenzione di riprendere esportazioni attraverso Mar Nero
