(Teleborsa) – Standard Ethics ha assegnato un Outlook “Positivo” a Terna, gestore delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica quotato su Euronext Milan. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE” è confermato. Si tratta del sesto notch su nove (nella fascia “Strong”) della scala usata dall’agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.
Gli analisti scrivono che, attraverso le proprie attività core, Terna contribuisce agli obiettivi legati alla transizione e alla sicurezza energetica fissati a livello nazionale ed europeo, come risulta dalla più recente pianificazione strategica della società e dalla partecipazione a progetti e tavoli internazionali. Il tema della finanza sostenibile ha assunto rilevanza strategica e la quota degli strumenti finanziari basati sui principi di Sostenibilità appare rilevante.
La rendicontazione extra-finanziaria, il sistema di ESG Risk Management, gli obiettivi ambientali di medio e lungo termine e le policy aziendali sono allineate alle migliori pratiche di settore, così come gli strumenti di governo della Sostenibilità, i quali si richiamano alle principali fonti rilevanti in ambito ESG (Environmental, Social e Governance). Il consiglio di amministrazione, a maggioranza indipendente, raggiunge la parità di genere.
Terna, Standard Ethics alza Outlook a “Positivo”
