(Teleborsa) – Il fondo sovrano norvegese, il più grande al mondo per asset (oltre 1.200 miliardi di euro) ha reso il -2,1% terzo trimestre del 2023, pari a una perdita di 374 miliardi di corone (quasi 32 miliardi di euro).
Il rendimento degli investimenti azionari del fondo è stato del -2,1%, il rendimento degli investimenti a reddito fisso è stato del -2,2%, mentre gli investimenti in immobili non quotati hanno reso il -3,3%. Il rendimento delle infrastrutture di energia rinnovabile non quotate è stato del -2,4%.
Il rendimento del fondo è stato migliore di 0,17 punti percentuali rispetto al rendimento dell’indice di riferimento, pari a 27 miliardi di corone, si legge in una nota.
“Il mercato azionario ha registrato un trimestre più debole rispetto ai due trimestri precedenti. A contribuire negativamente al rendimento sono stati soprattutto i settori tecnologico, industriale e dei beni voluttuari“, afferma il vicedirettore generale Trond Grande.
Nel corso del trimestre la corona si è rafforzata rispetto ad alcune delle principali valute. I movimenti valutari hanno contribuito ad una diminuzione del valore del fondo di 264 miliardi di corone. Nel terzo trimestre gli afflussi al fondo sono ammontati a 139 miliardi di corone.
Al 30 settembre 2023 il fondo aveva un valore di 14.801 miliardi di corone (circa 1.250 miliardi di euro). Il 70,6% del fondo era investito in azioni, il 27,1% in titoli a reddito fisso, il 2,2% in immobili non quotati e lo 0,1% in infrastrutture di energia rinnovabile non quotate.
(Foto: Max van den Oetelaar on Unsplash)
Il Fondo sovrano norvegese ha perso il 2,1% nel terzo trimestre
