(Teleborsa) – Bilancio positivo per i mercati finanziari del Vecchio Continente. Gli acquisti interessano anche il FTSE MIB, che si muove sulla stessa onda rialzista degli altri listini di Eurolandia, dove si distingue Banco BPM dopo la presentazione del nuovo piano. L’AD Giuseppe Castagna ha parlato di una “remunerazione considerevole in arco di piano” e annunciato che nel 2024 sarà introdotto un acconto sul dividendo.
Il clima sui mercati è comunque attendista, in vista delle scelte che Fed e BCE prenderanno nelle riunioni di questa settimana, con l’attenzione rivolta alle comunicazioni sul futuro orientamento di politica monetaria. Sul fronte macro, l’attenzione odierna è rivolta agli Stati Uniti, dove sarà diffuso il CPI di novembre, che dovrebbe mostrare una variazione di +3,1% a/a (da +3,2% precedente) e risultare stabile su base mensile (come nel mese antecedente).
Lieve aumento per l’Euro / Dollaro USA, che mostra un rialzo dello 0,24%. L’Oro mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1.984,5 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) è sostanzialmente stabile su 71,53 dollari per barile.
Si riduce di poco lo spread, che si porta a +176 punti base, con un lieve calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,99%.
Tra le principali Borse europee resistente Francoforte, che segna un piccolo aumento dello 0,23%, sostenuta Londra, con un discreto guadagno dello 0,76%, e Parigi avanza dello 0,37%.
Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il FTSE MIB, che avanza a 30.570 punti, consolidando la serie di tre rialzi consecutivi, avviata venerdì scorso; sulla stessa linea, lieve aumento per il FTSE Italia All-Share, che si porta a 32.557 punti. In frazionale progresso il FTSE Italia Mid Cap (+0,26%); pressoché invariato il FTSE Italia Star (+0,06%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, buoni spunti su Banco BPM, che mostra un ampio vantaggio del 3,06%. Si muove in modesto rialzo Recordati, evidenziando un incremento dell’1,48%. Bilancio positivo per Terna, che vanta un progresso dell’1,35%. Sostanzialmente tonico Amplifon, che registra una plusvalenza dell’1,18%.
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Pirelli, che prosegue le contrattazioni a -1,12%. Giornata fiacca per Fineco, che segna un calo dello 0,77%. Piccola perdita per Inwit, che scambia con un -0,57%.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Cementir (+1,96%), Buzzi Unicem (+1,87%), Brunello Cucinelli (+1,57%) e Intercos (+1,55%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Antares Vision, che continua la seduta con -1,89%. Tentenna Rai Way, che cede l’1,40%. Sostanzialmente debole LU-VE Group, che registra una flessione dell’1,22%. Si muove sotto la parità Seco, evidenziando un decremento dell’1,18%.
Borse europee toniche. A Milano corre Banco BPM dopo il piano
