Baidu, secondo trimestre oltre le attese. Focus su AI
(Teleborsa) - Baidu, il principale motore di ricerca in lingua cinese, ha chiuso il secondo trimestre del 2023 con ricavi totali pari a 34,1 miliardi di RMB (4,70 miliardi di dollari), in aumento del 15% anno su anno. L'EBITDA rettificato è stato di 9,1 miliardi di RMB (1,26 miliardi di dollari) e il margine EBITDA rettificato è stato del 27%. L'utile netto è stato di 5,2 miliardi di RMB (718 milioni di dollari, +43% su base annuale) e l'utile diluito per ADS è stato di 14,17 RMB (1,95 dollari). L'utile per ADS rettificato è stato di 22,55 RMB (3,11 dollari).
Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 16,86 RMB su ricavi per 33,28 miliardi di RMB.
"Nel secondo trimestre del 2023, Baidu Core ha accelerato la crescita dei ricavi e degli utili, spinta dalla solida performance delle attività di marketing online e dalla leva operativa - ha affermato Robin Li, co-fondatore e CEO di Baidu.
"L'intelligenza artificiale generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni detengono un immenso potere di trasformazione in numerosi settori, presentando per noi un'importante opportunità di mercato - ha spiegato - Per rimanere al passo con i tempi, continuiamo ad aggiornare i nostri modelli per generare risposte più creative, migliorando al contempo il rendimento della formazione e riducendo i costi di inferenza".
"Nel complesso - ha aggiunto - Baidu è impegnata a costruire un nuovo motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale generativa e sul LLM per promuovere una crescita sostenibile a lungo termine".
(Foto: Matt Wildbore on Unsplash)