(Teleborsa) – Gli analisti di Barclays hanno abbassato a 22 euro per azione (da 22,5 euro, -2%) il target price su Stellantis, uno dei principali costruttori automobilistici al mondo, confermando la raccomandazione sul titolo a “Overweight“. La reviosione del giudizio è arriavta prima della diffusione dei conti annuali, prevista per il 15 febbraio.
Il broker posiziona Stellantis tra i migliori OEM UE/USA in termini di margine EBIT, FCF, dividendi ed efficienza del capitale. Continua a prevedere una normalizzazione del margine da circa il 13% a circa l’11%, in funzione della normalizzazione dei prezzi a livello di settore e della diluizione del BEV specifica per Stellantis e dell’espansione delle D&A, pur rimanendo ben al di sotto degli obiettivi di volume e quota di mercato a medio termine di Stellantis. Barclays si posiziona ancora del 4%/11% al di sopra del consensus per il 2024/25.
Gli analisti ritengono inoltre che una normalizzazione dei prezzi e dei volumi a livello di settore darà a Stellantis l’opportunità di dimostrarsi un campione di costi ed efficienza veramente globale, diversificato e difensivo, che alla fine dovrebbe anche garantire un certo grado di re-rating.
“Anche il suo total shareholder return è tra i migliori della categoria – si legge nella ricerca – Pertanto, a nostro avviso, Stellantis rimane un candidato “core holding” per la maggior parte degli investitori automobilistici UE/USA, nonostante la sua già forte performance assoluta e relativa negli ultimi 12 mesi”.
Stellantis, Barclays lima target price e conferma Overweight
