Dai mercati

Banca Generali, raccolta netta a 373 milioni di euro a settembre

Banca Generali, raccolta netta a 373 milioni di euro a settembre
(Teleborsa) – Banca Generali ha realizzato a settembre una raccolta netta di 373 milioni di euro (+42% rispetto a settembre 2022) che porta il totale da inizio anno sopra i 4,3 miliardi di euro, con una crescita del 7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno seppure in un contesto di elevata volatilità sui mercati finanziari globali.

In termini di composizione della raccolta netta si è registrato il maggiore aumento della liquidità da inizio anno, con 260 milioni di euro a settembre, a cui si sono sommati i flussi in conti amministrati (AUC) per 265 milioni di euro per un totale di raccolta in risparmio amministrato pari 525 milioni di euro nel mese (4,8 miliardi di euro da inizio anno).

Sul fronte dei prodotti gestiti si è distinto il risultato dei contenitori finanziari (61 milioni di euro nel mese, 525 milioni da inizio anno) grazie sia alla opportunità di personalizzazione, sia alle nuove linee tese a sfruttare le opportunità di investimento nei mercati obbligazionari. La raccolta assicurativa riflette la dinamica riflessiva in vista del lancio di nuove soluzioni e strategie previste a partire dal mese di ottobre.

Banca Generali segnala infine che i flussi nelle soluzioni gestite e nella consulenza evoluta su risparmio amministrato sono aumentati di 98 milioni di euro nel mese per un totale di 2,2 miliardi di euro da inizio anno (+40% a/a).

“Un mese in forte aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso in termini di flussi netti, confermando il trend di crescita della raccolta nel 2023 – ha commentato l’AD Gian Maria Mossa – Settembre è da sempre un mese di passaggio in cui i banker aspettano la tradizionale convention annuale in cui emergono le novità strategiche e d’offerta per l’ultimo scorcio dell’anno”.

“In particolare, ci aspettiamo che la nuova piattaforma assicurativa e l’aggiornamento dell’offerta BGFML sosterranno la qualità dei risultati dell’ultimo trimestre – ha aggiunto – Peraltro, anche a settembre, continua l’interesse per i servizi di investimento a valore aggiunto, consulenza evoluta e gestioni patrimoniali, da parte della clientela più sofisticata con nuovi flussi totali per 1,7 miliardi di euro, più che raddoppiati (+111%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.