Dai mercati

eVISO, Intermonte alza target price e conferma Buy

eVISO, Intermonte alza target price e conferma Buy
(Teleborsa) – Intermonte ha incrementato a 4,70 euro per azione (dai precedenti 4,30 euro) il target price su eVISO, società quotata su Euronext Growth Milan che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale per il trading delle commodities fisiche, confermando la raccomandazioneBuy“.

Gli analisti scrivono che eVISO sta registrando performance positive su tutti i vettori: volumi, utenze e marginalità. “L’aumento della base clienti, unito alla stabilizzazione dei prezzi dell’energia scesi a €119/MWh negli ultimi cinque mesi, ci porta ad attenderci una forte crescita anche per quanto concerne la marginalità – si legge nella ricerca – Le attuali valutazioni riteniamo non riflettano, non solo l’ulteriore potenziale di sviluppo atteso, ma nemmeno il valore dell’attuale portafoglio clienti già contrattualizzato”.

Alla luce dei nuovi contratti, il broker ha rivisto al rialzo le stime di EPS 2025-26 del 14,6%, supportate da una revisione dei ricavi media del 20%. Quanto precede, testimonia la capacità della piattaforma proprietaria sviluppata da eVISO di poter gestire un crescente numero di clienti, di differenti tipologie, e di volumi di vendita senza che ciò, di per sé, comporti un diretto aumento dei costi di struttura.

Il calo delle stime 2023-2024 (utile 2024 a 3 milioni dai 3,8 precedenti) è riconducibile a maggiori costi commerciali, i cui risvolti (positivi) emergono dai nuovi contratti siglati.