Dai mercati - QdS

Dai mercati

MAAS: la ricerca di Mobius identifica quattro profili di users

Teleborsa  |
20/07/2023 13:24

(Teleborsa) - Chi sono e cosa vogliono gli utenti-tipo della nuova mobilità "as a service" che utilizzano i servizi di mobilità integrata, smart e sostenibile a seconda delle loro esigenze? Infra Journal - web magazine del Gruppo Mundys dedicato all'evoluzione del mondo delle infrastrutture e della mobilità – rivela che una indagine realizzata da Mobius Lab, laboratorio internazionale di ricerca specializzato sui trend della mobilità, nato dalla partnership tra SDA Bocconi School of Management e Mundys, ha delineato alcuni profili-tipo dell'utente che oggi si approccia alla nuova mobilità.

L'analisi parte da sette tipologie di servizi MaaS (Mobility as a Service): leasing auto, noleggio e sharing; ride hailing e mobility on demand (es. Uber); micromobilità (monopattino, e-scooter); servizi di pianificazione itinerario (es. mappe Google); trasporto pubblico (metro, bus); urban air mobility (droni); multimodalità (sviluppi software). "Il loro utilizzo e i trend che hanno messo in evidenza, aiutano a capire i cambiamenti in corso nella mobilità, dove stiamo andando, e quali sono le barriere che ancora esistono al suo pieno sviluppo", racconta Laura Colm, responsabile del Core Team di Mobius Lab.

La ricerca, che ha valore qualitativo e non statistico, ha individuato quattro profili, in un viaggio intergenerazionale nella mobilità dai baby boomers alla Gen Z: i Razionalisti più logici e pragmatici nel muoversi e nell'organizzare e concepire i loro viaggi, come spostamento "dal punto A al punto B"; gli Autarkists che preferiscono viaggiare in solitaria; gli Abitudinari estremamente legati alle loro routine quotidiane e i Glider per i quali la mobilità è sinonimo di interconnessione. Una serie di utenti che andranno a plasmare la mobilità di domani ma che, se intercettati in modo corretto possono essere traghettati verso nuove tendenze e modelli MaaS sempre più avanzati.

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017