Gas, Gallo: "Minor consumo è successo di tutti, non solo inverno mite"
(Teleborsa) - Non solo l'inverno mite, ma anche le misure del governo e il comportamento virtuoso degli italiani hanno consentito, lo scorso inverno, di uscire "indenni" dalla crisi energetica provocata dal blocco delle forniture della Russia. E' quanto sottolineato dall'Amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, in occasione del 145esimo anniversario di attività de Il Messaggero.
"Molti hanno addebitato all'inverno mite questo successo", ma ciò "ha influito per circa un terzo sulla riduzione dei consumi" - ha spiegato il manager - "i due terzi, dipendono invece dalle iniziative del governo e dall'azione di riduzione dei consumi di tutti noi. Si è proceduto alla riduzione degli orari dell'accensione del riscaldamento e si è ridotta di un grado la temperatura. La verità è che tutti gli italiani hanno reagito e questo ci ha fatto passare un inverno senza problemi".
Gallo ha parlato anche del settore idrico, in cui Italgas è entrata di recente acquistando le attività di Veolia in tre regioni italiane (Lazio, Campania e Sicilia), ed ha affermato che le tecnologie che l'azienda usa per rendere più efficiente la distribuzione del gas, dove le perdite sono oggi limitate allo 0,1% del totale distribuito, potrebbero ridurre le attuali perdite della rete idrica, che invece arrivano al al 20%. L'Ad ha quindi parlato di investimenti "notevoli" nel settore idrico inseriti nell'ultimo piano presentato pochi giorni fa a Londra.