Dai mercati

Ferretti, Kepler: 3° trimestre sarà coerente con aspettative, intake solido

Ferretti, Kepler: 3° trimestre sarà coerente con aspettative, intake solido
(Teleborsa) – Gli analisti di Kepler Cheuvreux confermano target price (4,40 euro per azione) e raccomandazione (Buy) sul titolo Ferretti, multinazionale italiana attiva nel settore della cantieristica navale, in previsione dei risultati del terzo trimestre 2023 che saranno diffusi il prossimi 7 novembre.

Il broker si aspetta che i ricavi netti derivanti dai nuovi yacht crescano del 6% su base annua a 259 milioni di euro, portando la cifra dei 9 mesi a 826 milioni di euro (+9,4%). Il margine EBITDA dovrebbe superare il 16% rispetto al 15,2% dello scorso anno (+90 punti base) grazie a volumi e mix più elevati (15,1% nei 9 mesi contro 14% nei 9 mesi 2022), mentre l’utile netto dovrebbe attestarsi a 23 milioni di euro (da 17,1 milioni nel terzo trimestre dello scorso anno), supportati anche da proventi finanziari netti positivi.

Sebbene al di sotto del livello (record) dell’anno precedente di 401 milioni di euro, l’intake dovrebbe rimanere ben supportato, a 335 milioni di euro, portando la cifra da inizio anno a oltre 900 milioni di euro. Infine, la posizione di cassa netta della società dovrebbe rimanere leggermente al di sotto del livello del primo semestre (320 milioni di euro).

“Abbiamo un rating Buy su Ferretti, che, anche dopo il dual listing a Milano, viene scambiato ancora a sconto del 30% su Sanlorenzo (circa 50% su EV/EBITDA), in un contesto economico finora rimasto favorevole, come confermato dai feedback raccolti ai recenti saloni nautici”, si legge nella ricerca.