Dai mercati

Bundesbank: economia tedesca ha fatto meglio delle attese nel primo trimestre

Bundesbank: economia tedesca ha fatto meglio delle attese nel primo trimestre
(Teleborsa) – Nel primo trimestre del 2023 “l’economia tedesca ha fatto meglio di quanto previsto un mese fa ed è probabile che l’attività abbia ripreso un po’ a crescere”. Lo afferma la Bundesbank nel suo rapporto mensile, sottolineando l’inflazione costantemente elevata ha pesato sui consumi privati, ma l’industria si è ripresa “più fortemente del previsto”.

La produzione industriale è stata infatti sostenuta dal nuovo calo dei prezzi dell’energia, dall’ulteriore allentamento dei vincoli di offerta e dal rafforzamento della domanda. Anche le esportazioni tedesche di merci sono nuovamente aumentate “notevolmente”. Il settore delle costruzioni è stato temporaneamente in grado di aumentare “significativamente” la produzione, anche se la domanda ha continuato a essere frenata dall’aumento dei prezzi delle costruzioni e dei costi di finanziamento.

Secondo il rapporto mensile, nel primo trimestre i consumi privati ??e i fornitori di servizi legati ai consumatori hanno risentito dell’elevata inflazione e della conseguente riluttanza all’acquisto. Sono state “in forte calo” le immatricolazioni di nuovi veicoli; tuttavia, a ciò ha contribuito anche un effetto speciale: i sussidi statali per i veicoli ibridi ed elettrici sono scaduti alla fine del 2022, quindi è probabile che i consumatori abbiano effettuato gli acquisti prima.

“Il migliore sviluppo economico in inverno si è riflesso anche nell’ulteriore andamento leggermente positivo del mercato del lavoro“, scrive la Bundesbank. Secondo gli esperti, i primi indicatori di sviluppo dell’occupazione indicano “ulteriori sviluppi positivi” sul mercato del lavoro e ci si aspetta che la disoccupazione “diminuisca leggermente” nei prossimi mesi.