(Teleborsa) – Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il FTSE MIB che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente, mentre gli investitori attendono la pubblicazione degli ultimi dati sull’inflazione negli Stati Uniti. Nell’Eurozona, i prezzi calano ancora a settembre a +4,3%, il tasso più alto per alimentari, alcol e tabacco.
Intanto in mattinata la presidente della BCE, Christine Lagarde, nel suo intervento alla conferenza congiunta di BCE-BEI e IEA a Parigi, ha sottolineato che “il contributo più importante che la BCE possa dare alla transizione energetica ed alla finanza green è mantenere la stabilità dei prezzi”.
Sul mercato valutario, leggera crescita dell’Euro / Dollaro USA, che sale a quota 1,061. Lieve aumento dell’oro, che sale a 1.872,9 dollari l’oncia. Seduta positiva per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno dell’1,02%.
Migliora lo spread (differenziale tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco), scendendo a +191 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,76%.
Tra i mercati del Vecchio Continente buoni spunti su Francoforte, che mostra un ampio vantaggio dello 0,92%, ben impostata Londra, che mostra un incremento dello 0,84%, e tonica Parigi che evidenzia un bel vantaggio dell’1,00%.
Seduta positiva per il listino milanese, che mostra un guadagno dello 0,99% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share guadagna l’1,07% rispetto alla seduta precedente, scambiando a 30.314 punti.
Su di giri il FTSE Italia Mid Cap (+2,01%); sulla stessa tendenza, effervescente il FTSE Italia Star (+1,88%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, in luce Amplifon, con un ampio progresso del 2,75%.
Andamento positivo per DiaSorin, che avanza di un discreto +2,56%.
Ben comprata A2A, che segna un forte rialzo del 2,53%.
Terna avanza del 2,50%.
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Tenaris, che prosegue le contrattazioni a -0,85%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Brunello Cucinelli (+8,08%), Ariston Holding (+6,30%), Reply (+4,62%) e Saras (+3,77%).
Tonica la Borsa di Milano, allineata alle altre piazze europee
