Dai mercati

Borse europee caute con focus sulle banche centrali

Borse europee caute con focus sulle banche centrali
(Teleborsa) – Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il FTSE MIB che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente. L’attenzione degli investitori resta concentrata sulle banche centrali. Attese stasera le indicazioni della Fed, con l’ultimo dato sull’inflazione che ha aumentato l’incertezza sulle prospettive della banca centrale americana. Domani sarà la volta di BCE e BoE. In focus anche la Banca del Giappone, che secondo gli addetti ai lavori, manterrà la sua politica ultra-allentata più a lungo.

Sul mercato valutario, l’Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a -0,1%. L’Oro mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1.980,9 dollari l’oncia. Lieve aumento del petrolio (Light Sweet Crude Oil) che sale a 68,92 dollari per barile.

Lieve miglioramento dello spread, che scende fino a +175 punti base, con un calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,94%.

Tra i mercati del Vecchio Continente resta vicino alla parità Francoforte (+0,18%), guadagno moderato per Londra, che avanza dello 0,34%, e piccoli passi in avanti per Parigi, che segna un incremento marginale dello 0,39%. Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il FTSE MIB, che avanza a 30.438 punti; sulla stessa linea, lieve aumento per il FTSE Italia All-Share, che si porta a 32.430 punti.

Tra i best performers di Milano, in evidenza ERG (+2,60%), Amplifon (+1,87%), CNH Industrial (+1,09%) e Hera (+1,03%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Telecom Italia, che prosegue le contrattazioni a -1,74%.

Banco BPM scende dell’1,57%.

Deludente Iveco, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.

Fiacca Ferrari, che mostra un piccolo decremento dello 0,53%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Brunello Cucinelli (+3,56%), Eurogroup Laminations (+2,81%), Alerion Clean Power (+2,45%) e Piaggio (+2,35%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Antares Vision, che continua la seduta con -23,49%.

Calo deciso per MFE A, che segna un -1,87%.

Discesa modesta per Digital Value, che cede un piccolo -0,93%.

Pensosa Banca Popolare di Sondrio, con un calo frazionale dello 0,88%.

(Foto: © Simona Flamigni | 123RF)