Appello delle compagnie aeree a Bruxelles contro il decreto caro-voli dell'Italia
(Teleborsa) - Le compagnie aeree europee riunite in Airlines for Europe hanno chiesto alla Commissione europea di intervenire contro il piano del governo italiano per la limitazione delle tariffe aeree su alcune rotte. La richiesta inviata a Bruxelles è di "chiarire con l'Italia che questo intervento ha un impatto sul mercato del trasporto aereo libero e deregolamentato in Europa", un invito rivolto alla Commissione in una lettera che è stata anticipata ieri dal Financial Times.
Airlines for Europe è una associazione europea di compagnie aeree di cui fanno parte Lufthansa, Air France-Klm, Ryanair e EasyJet tra gli altri. "Siamo fortemente preoccupati che se questa legge venisse adottata, potrebbe costituire un precedente e portare a un effetto domino con conseguente adozione di regolamenti simili in altri Stati membri dell'UE", ha scritto l'amministratore delegato di A4E, Ourania Georgoutsakou, nella lettera.
Secondo Georgoutsakou, infatti, limitare le tariffe su queste rotte "violerebbe" i diritti delle compagnie aeree "di competere ove possibile, fissare i prezzi e definire i servizi come meglio credono".