Dai mercati

Commissione emetterà 75 miliardi di euro di EU-Bonds in prima metà 2024

Commissione emetterà 75 miliardi di euro di EU-Bonds in prima metà 2024
(Teleborsa) – La Commissione europea ha annunciato l’intenzione di emettere obbligazioni UE fino a 75 miliardi di euro nella prima metà del 2024. Come nel 2023, la Commissione raccoglierà questi fondi a lungo termine secondo il suo approccio di funding unificato, utilizzando obbligazioni UE single-branded. La Commissione continuerà a integrare le sue operazioni di finanziamento a lungo termine con l’emissione di titoli UE a breve termine. I fondi raccolti verranno utilizzati principalmente per far fronte ai pagamenti relativi a NextGenerationEU e in particolare al Recovery and Resilience Facility.

Il piano di finanziamento della Commissione per il primo semestre del 2024 si basa su un anno forte di operazioni di finanziamento nel 2023: in totale, la Commissione ha raccolto 115,9 miliardi di euro in fondi long-term nel corso dell’anno. Ciò include emissioni di NGEU Green Bond per 12,5 miliardi di euro, che hanno portato l’importo totale dei Green Bond NGEU in circolazione a 48,9 miliardi di euro.

Il 2024 segnerà anche il lancio dello European Issuance Service (EIS) a gennaio. L’EIS consentirà il regolamento dei nuovi titoli di debito dell’UE allo stesso modo dei titoli dei grandi emittenti sovrani dell’UE.

“Il 2023 è iniziato con l’introduzione dell’approccio di finanziamento unificato, una tappa fondamentale nel ciclo di vita del programma di emissione dell’UE – ha commentato il commissario al Bilancio Johannes Hahn – Grazie a questo nuovo quadro operativo e al supporto continuo dei nostri investitori, abbiamo soddisfatto tutte le nostre esigenze di finanziamento per il 2023 attraverso una serie di grandi operazioni di riferimento. Ciò ci dà grande fiducia per il 2024, quando cercheremo di emettere 75 miliardi di euro in obbligazioni UE nella prima metà dell’anno”.