(Teleborsa) –
Rispetto allo stesso periodo del 2022, l’indagine di NIQ sottolinea un andamento positivo per tutti i canali distributivi. Nello specifico, la crescita è guidata da Specialisti Drug (+10,3%), seguiti da Discount (+5,5%), Supermercati (+4,5%), Superstore (+3,8%), Iper>4.500mq (+0,9%) e infine Liberi Servizi (+0%).
In merito alle vendite in promozione, prosegue l’andamento positivo con un’incidenza promozionale del 22,5% per il mese di novembre 2023 a totale Italia (+1,2 p.p. rispetto allo stesso mese del 2022). Infine, sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (MDD), a novembre la quota di MDD si attesta al 23% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel – inclusi i Discount – sale al 32,2%.
Cosa mettiamo nel carrello della spesa – I prodotti dedicati agli Animali Domestici si attestano anche a novembre come l’area merceologica con l’incremento a valore più consistente (+9%), seguiti dal Cibo Confezionato (+4,9%) e dai prodotti per la Cura della Casa (+4,5%). Per quanto riguarda i volumi, invece, si rileva un trend negativo per tutti i comparti tranne per i Prodotti per la cura della persona (+0,2%) e il Fresco (+0,1%). A livello di categorie merceologiche, in testa alla classifica TOP10 di NIQ del mese di novembre 2023 si classificano l’Olio di Oliva Vergine ed Extravergine (+32,7%), l
Consumi e spesa famiglie a novembre: l’analisi NielsenIQ
