(Teleborsa) – Seduta positiva per Nexi, tra i pochi titoli che registrano guadagni a Piazza Affari. L’azienda italiana specializzata in soluzioni per il pagamento digitale registra infatti un rialzo superiore al 2,2%, la seconda miglior performance sul listino milanese, dopo le indiscrezioni del Corriere della Sera secondo cui Cdp è interessata ad aumentare la propria partecipazione rilevando quote appartenenti ad alcuni fondi azionisti. Al momento, Cassa depositi e prestiti detiene una quota del 19,14%.
Secondo la testata Cdp potrebbe rilevare il 3.2% in possesso di Mercury, che ha già ridotto la propria quota in Nexi negli ultimi anni. Oltre a Cdp la compagine azionaria di Nexi comprende i fondi H&F con il 22.23%, Mercury con un 3.16%, Eagle e AB Europe (entrambi controllate da Mercury) con rispettivamente un 6.78% e 2.24%.
“L’eventuale aumento ella partecipazione di Cdp in Nexi ridurrebbe in parte il rischio di overhang – ha commentato Equita -. Ricordiamo, inoltre, che a marzo è atteso il CMD di Nexi, dove si attende una maggiore chiarezza sulla strategia di Nexi, sia in termini di crescite organiche, remunerazione degli azionisti, oltre che operazioni straordinarie e dismissioni (recentemente Cdp si era mostrata contraria alla cessione al fondo Tpg di asset della divisone Digital Banking Solutions di Nexi)”.
Nexi corre su voci di un aumento della partecipazione di CDP
