Venix, Unicredit sottoscrive minibond da 2,5 milioni
(Teleborsa) - Venix, azienda trevigiana leader nella produzione di forni ed abbattitori professionali per ristorazione, panificazione e pasticceria, ha
perfezionato l'emissione di un Minibond da 2,5 milioni di euro, interamente sottoscritto da UniCredit.
Il prestito obbligazionario, assistito dalla copertura del Fondo Centrale di Garanzia, ha una durata di 7 anni e ha lo scopo di sostenere il piano di investimenti dell'azienda veneta. Tra gli interventi più significativi in programma nel futuro prossimo della Venix si segnalano l'ampliamento del sito industriale, logistico e di innovazione, che ospiterà il nuovo Centro R&D e su cui verrà installato un impianto fotovoltaico della potenza di 300 KW per la creazione di energia rinnovabile; l'innovazione dei processi produttivi con l'acquisto di un nuovo centro di taglio della lamiera di ultima generazione, una nuova postazione di piegatura robotizzata e
l'ideazione di 3 nuove gamme di prodotti ad elevata efficienza tecnologica tutte con connessioni da remoto/Cloud; l'espansione all'estero con l'apertura di nuove filiali.
"Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione del tessuto imprenditoriale in cui operiamo l'expertise maturata da UniCredit in qualità di banca leader nel mercato nazionale dei minibond. Il fatto poi che le risorse messe a disposizione vadano a supportare i piani di crescita sostenibile di una realtà dinamica come Venix aggiunge significato a questa operazione", commenta Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit:
L'Amministratore Delegato di Venix, Tino Cauduro, ha ricordato che la società "ha compiuto i suoi primi 10 anni di attività a Giugno 2023 e dopo l'ottenimento della certificazione ISO 9001 – ISO 45001 nel 2021 ora si è impegnata in ulteriori obiettivi di sostenibilità legati alle fonti rinnovabili e nell'implementazione di strumenti di presidio della supply chain. Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato entro il 2025 grazie alle nuove gamme di prodotti altamente tecnologici che verranno presentati nei prossimi due anni e lo sviluppo di nuovi mercati internazionali".
Venix ha chiuso il 2022 con un fatturato di 20 milioni, realizzato per il 92% sui mercati esteri, dove è presente in 96 Paesi del mondo con 4 filiali. La crescita del 2022 è pari al 55% rispetto al 2021, mentre il fatturato 2023 dovrebbe raggiungere i 25 milioni di fatturato, in aumento del 25% rispetto l'anno precedente e del 100% rispetto a quello pre-pandemico del 2019.