Dai mercati

UniCredit e Teach For All, partnership paneuropea da 5,5 milioni di euro

UniCredit e Teach For All, partnership paneuropea da 5,5 milioni di euro
(Teleborsa) – UniCredit Foundation e il network globale per l’istruzione Teach For All hanno avviato una partnership triennale del valore di 5,5 milioni di euro, per fornire un’istruzione di qualità agli studenti delle scuole europee che versano in condizioni di povertà educativa e promuovere le pari opportunità in questo ambito in tutto il continente. Questa partnership trasformativa si concentrerà su sei paesi in cui la banca opera: Italia, Germania, Austria, Bulgaria, Romania e Slovacchia

La nuova partnership costruisce le sue fondamenta sulla base della forte relazione tra Teach For All e il Gruppo UniCredit, istituita per la prima volta nel 2022, che con un investimento di circa 2 milioni di euro nel 2022, ha avuto un impatto profondo sull’istruzione dei giovani in tutta Europa. In un solo anno sono stati formati con successo 592 diversi insegnanti all’interno della rete Teach For All in Europa, migliorando le esperienze educative di oltre 40.600 studenti in tutto il continente.

“Oggi abbiamo annunciato il secondo capitolo della partnership paneuropea, che si basa su quanto abbiamo già raggiunto nell’ultimo anno e mezzo in vari paesi – ha detto durante la presentazione Andrea Orcel, Presidente di UniCredit Foundation – Il nostro ruolo di banca non è mai stato più importate, e sentiamo una responsabilità verso l’educazione dei giovani europei, che saranno i leader del domani”.

“Siamo davvero fieri della collaborazione, che riflette il nostro credo che la banca debba “andare oltre” – ha aggiunto – Stiamo prendendo azioni concrete che supportano la nostra strategia ESG, in particolare la S, con questa collaborazione che avrà un impatto sull’Europa nei decenni a venire”.

La collaborazione dell’anno scorso con Teach for All ha consentito, in Italia, di raggiungere ben 3.700 studenti e, con la nuova partnership la Fondazione supporterà Teach for Italy a raggiungerne 7.200 entro il 2026. L’investimento di 5,5 milioni di euro aiuterà infatti la Fondazione e Teach For All a ottenere risultati ancora più significativi, consentendo agli insegnanti della rete Teach For All in formazione e alle comunità locali di re-immaginare i sistemi educativi in aree con scarse risorse e di costruire ambienti scolastici più inclusivi che offrano un’istruzione di qualità a tutti i bambini, anno dopo anno. La Fondazione e i partner della rete Teach For All formeranno pertanto oltre 1.400 insegnanti trasformativi, che forniranno istruzione a oltre 83.000 studenti entro il 2026.

“Siamo davvero contenti e onorati di questa partnership, che sarà trasformativa per il nostro network e per l’educazione in Europa – ha detto Wendy Kopp, CEO e Co-Founder di Teach For All – Ci sono davvero sfide significative per l’educazione in Europa, soprattutto per i gruppi più marginalizzati, con il Covid che ha peggiorato le cose, in scia a problemi strutturali come l’invecchiamento degli insegnanti”.

“Questa partnership è trasformativa per noi e non potrebbe arrivare in un momento più importante – ha aggiunto Andrea Pastorelli, Direttore Generale di Teach For Italy – L’Italia è in una crisi educativa, aggravata dal Covid. Abbiamo alcuni dei tassi più elevanti di abbondono scolastico, ma quello che ci preoccupa di più è il più alto tasso di NEET in Europa, con l’Italia che è indietro nei programmi di training per i giovani”.

La partnership “permetterà a Teach For Italy di moltiplicare il suo impatto sul sistema educativo italiano – ha sottolineato Pastorelli – Grazie ad UniCredit Foundation, infatti, Teach For Italy riuscirà ad essere presente in un minimo di 100 scuole in contesti di povertà educativa in tutta Italia entro il 2025-26, tramite la selezione, formazione e l’accompagnamento di un minimo di 120 docenti fellows all’anno”.