(Teleborsa) – Dopo le violente alluvioni che hanno colpito la provincia di Ravenna e la Romagna, le aziende affiliate a Legacoop incontrano il territorio e le istituzioni, per aprire il dibattito sulla ricostruzione e mettere in luce le storie di solidarietà e la capacità delle cooperative di resistere alla catastrofe. Questi ni temi al centro dell’evento “Il Dolore e La Forza Della Cooperazione” che Legacoop Romagna, Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop nazionale organizzano mercoledì 14 giugno al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Al centro testimonianze dal vivo degli attori della vicenda, introdotte da brevi video raffiguranti le condizioni in cui le cooperative hanno operato in quei giorni.
“Le alluvioni che hanno devastato vaste aree della Romagna hanno provocato danni ingenti alle nostre cooperative: nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, circa 140 imprese registrano danni superiori a 50 milioni di euro, ma molti altri, diretti ed indiretti, sarà possibile valutarli solo nei prossimi mesi”, sottolinea il Presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini.
“Nonostante le difficoltà, le cooperative hanno risposto all’emergenza con resilienza e solidarietà – prosegue Gamberini – fornendo mezzi, volontari e risorse sin dalla prima ondata di inondazioni, compiendo scelte importanti a favore della collettività. Adesso è necessario guardare al futuro e cambiare passo, per avviare una ricostruzione che dovrà essere completata in tempi non troppo lunghi, certo non i 9 anni indicati dal ministro Musumeci, se non si vuole impedire una piena ripresa di un sistema produttivo essenziale per l’economia italiana”.
Per il Presidente di Legacoop “serve certezza sull’ammontare delle risorse necessarie” alla ricostruzione, che dovranno essere sicuramente superiori ai 2 miliardi previsti dal primo provvedimento adottato dal Governo, “e sui tempi di erogazione”. Nle frattempo, in attesa dei ristori, si propone di “rendere effettiva la copertura al 100% per le domande di prestiti presentate alle banche dalle imprese colpite dall’alluvione” e la la nomina di un Commissario nella persona del Presidente della Regione Emilia-Romagna.
L’incontro sarà aperto dal saluto istituzionale della Sindaca Eleonora Proni. Seguirà l’intervento del presidente di Legacoop Romagna Paolo Lucchi, che illustrerà le iniziative messe in campo dal movimento cooperativo per sostenere le imprese colpite dall’alluvione e esprimere solidarietà concreta al territorio.
Emilia-Romagna, le cooperative resistono e chiedono certezze su ricostruzione
