Wall Street positiva in attesa di Jackson Hole e trimestrale Nvidia
(Teleborsa) - I principali indici azionari statunitensi si muovono in rialzo, dopo un forte sell-off la scorsa settimana, mentre gli investitori guardano al Simposio di Jackson Hole della Federal Reserve - per indicazioni sull'andamento dei tassi tassi di interesse - e alle trimestrali di alcuni importanti aziende - alcune delle quali sono una bussola per la salute del settore tech.
La riunione dei banchieri centrali a Jackson Hole, nel Wyoming, inizierà il 24 agosto. Il focus del mercato sarà il discorso del presidente della Fed Jerome Powell. "Dato il rallentamento dell'inflazione, gli sviluppi più moderati del costo del lavoro e le assunzioni più deboli nonostante la forte attività, pensiamo che sosterrà la causa per una pausa a settembre, ma lascerà la porta aperta a un ulteriore possibile aumento dei tassi a novembre o dicembre a seconda di come evolvono i dati", hanno scritto gli analisti di ING.
Sul fronte dei risultati societari, Zoom pubblicherà i suoi dati oggi dopo la chiusura del mercato. Domani tocca a Lowe's Companies, mentre mercoledì ci sarà la trimestrale più importante della settimana, ovvero quella di Nvidia. Tra gli altri, nei prossimi giorni pubblicheranno i dati anche Snowflake, Dollar Tree e Marvell Technology.
Per quanto riguarda i titoli interessati dalle raccomandazioni degli analisti, Nvidia beneficia del fatto che HSBC ha alzato il prezzo obiettivo a 780 dollari, il secondo più alto a Wall Street. XPeng festeggia l'upgradi di Bank of America a buy da neutral. Insulet ha visto Citigroup alzare il giudizio a buy da neutral, mentre Medical Properties Trust soffre il downgrade di JPMorgan a underweight da neutral.
Con riguardo agli annunci di M&A, DuPont ha siglato un accordo definitivo per la vendita di una quota dell'80,1% nel business Delrin alla società di private equity TJC in una transazione del valore di 1,8 miliardi di dollari, mentre Permian Resources ha annunciato il piano per acquisire Earthstone in un deal da 4,5 miliardi di dollari.
Tra le altre notizie, Goldman Sachs sta valutando la vendita di una parte della sua attività di wealth management, J&J deterrà il 9,5% di Kenvue dopo l'offerta di scambio di azioni e la CEO di Citigroup starebbe prendendo in considerazione un piano per realizzare un significativo cambiamento della struttura organizzativa della banca.
Guardando ai principali indici, il Dow Jones che si attesta a 34.555 punti, mentre, al contrario, lieve aumento per l'S&P-500, che si porta a 4.390 punti. In rialzo il Nasdaq 100 (+0,77%); come pure, in moderato rialzo l'S&P 100 (+0,52%).
Tra i dati macroeconomici rilevanti sui mercati statunitensi:
Martedì 22/08/2023
16:00 USA: Vendita case esistenti (atteso 4,15 Mln unità; preced. 4,16 Mln unità)
16:00 USA: Vendita case esistenti, mensile (preced. -3,3%)
Mercoledì 23/08/2023
15:45 USA: PMI composito (atteso 52 punti; preced. 52 punti)
15:45 USA: PMI manifatturiero (atteso 49,4 punti; preced. 49 punti)
15:45 USA: PMI servizi (atteso 52,3 punti; preced. 52,3 punti).