Dai mercati

BCC Roma presenta Piano di Sostenibilità al 2024: 44 obiettivi tra sociale, ambientale e governance

BCC Roma presenta Piano di Sostenibilità al 2024: 44 obiettivi tra sociale, ambientale e governance
(Teleborsa) – Proseguire l’azione green che BCC Roma ha iniziato da tempo e dare corpo con risultati sempre più tangibili al Piano di Sostenibilità, anche attraverso collaborazioni virtuose con realtà impegnate tutti i giorni sul territorio nel contrasto alle disuguaglianze e nella difesa dell’ambiente. Questo il messaggio emerso dal convegno “Diamo credito alla sostenibilità” organizzato dalla BCC di Roma e ospitato dalla Fondazione Di Liegro presso la propria sede.

Il Piano di Sostenibilità di BCC Roma, presentato durante il convegno, prevede il raggiungimento di 44 obiettivi e si inserisce in un’azione green che la Banca ha iniziato da tempo e che ha già portato risultati considerevoli. Basti citare la riduzione dei consumi di carta e delle relative emissioni di CO2 attraverso la diffusione della firma grafometrica (87% della nuova clientela negli ultimi 12 mesi), le campagne di attivazione dell’home banking (67% dei clienti) e dell’app relax, canale preferito dalla clientela con l’87% di accessi nel 2022.




BCC Roma utilizza esclusivamente energia da fonti rinnovabili e ha concretizzato l’impegno nei confronti dei temi ambientali anche attraverso la realizzazione e diffusione del “Decalogo dell’Ufficio Green – Buone pratiche di sostenibilità” e delle “Linee Guida sulla gestione sostenibile degli edifici della Banca” al fine di sensibilizzare sul corretto uso dell’energia elettrica e delle materie prime.

Per quanto riguarda le Gestioni Patrimoniali, BCC Roma ha lanciato nel 2016 e 2019 due linee etiche accessibili a tutta la clientela anche per importi contenuti. Gli strumenti in cui investono queste linee sono fondi, SICAV ed ETF, che sottoscrivono azioni e/o obbligazioni di società con elevato rating ambientale, sociale e di governance.

Sul piano strettamente sociale BCC Roma nel 2022 ha erogato, tramite i Comitati Locali dei Soci articolati sui territori di competenza, circa 1,6 milioni di euro a fondo perduto tra contributi di pubblicità, sponsorizzazioni e beneficenza, per complessivi 1968 interventi. Tra il 2004 e il 2022 sono stati erogati dai Comitati Locali contributi per circa 30 milioni di euro, per circa 36mila interventi.

Infine, il ricambio generazionale: il 1 marzo 2023 per favorire una più ampia partecipazione dei giovani tra i 18 e i 30 anni, BCC Roma ha avviato una nuova campagna di adesione invitando ragazze e ragazzi a diventare soci con un pacchetto di sole 10 azioni, anziché 100, per un impegno finanziario totale, compreso il previsto sovrapprezzo, pari a 103,30 euro. I risultati della campagna sono, ad oggi più che confortanti.

Il presidente BCC Roma Maurizio Longhi ha ricordato che la sostenibilità è una bussola decisiva per guidare lo sviluppo dei territori, anche tramite una concreta attenzione all’innovazione e all’economia circolare. Il coordinamento delle iniziative strategiche in questo campo è a cura dello specifico Servizio di Sostenibilità e dell’ESG Ambassador della Banca. Quando si parla di tematiche ESG – ha aggiunto Longhi – si pensa soprattutto all’ambito della sostenibilità ambientale. Ma sono decisive anche politiche di governance innovative, inclusive e politiche creditizie che una banca mutualistica come la nostra può e deve concretizzare per una società più equa. “Sul fronte dell’attenzione al sociale – ha affermato Longhi – sono certo di dire che le banche di credito cooperativo sono molto più avanti delle altre banche proprio per quella che è la loro natura. Basta ricordare l’azione dei comitati locali con cui sosteniamo le forze attive dei territori da oltre vent’anni. Soltanto nel 2022 BCC di Roma ha erogato contributi per oltre un milione e 700mila euro a favore di quasi 2800 imprenditori. Dal punto di vista della governance le azioni da citare sono tante, me ne piace ricordare una: abbiamo messo in campo un’azione rivolta ai giovani tra i 18 e i trent’anni dando loro la possibilità di diventare soci sottoscrivendo sole 10 azioni della banca a un prezzo di 103 euro. In meno di un mese abbiamo ricevuto 1300 richieste di giovani soci”.

“Gli obiettivi della nostra Fondazione – ha detto Luigina Di Liegro, segretaria generale della Fondazione Di Liegro – si sposano benissimo con quelli della sostenibilità. Anche il Papa ha parlato di sostenibilità ‘integrale’: significa mettere insieme le risorse umane, le risorse economiche, le risorse del settore no profit e le risorse dell’ambiente per il bene comune. La Fondazione Di Liegro si occupa di disagio psichico: noi lavoriamo per ridare dignità a ogni persona. Con la BCC vogliamo continuare a sviluppare i valori della sostenibilità all’interno delle nostre comunità”.

Al convegno, cui hanno portato il proprio saluto Tobia Zevi, assessore al Patrimonio del Comune di Roma, e padre Sandro Barlone, presidente della Fondazione Di Liegro, hanno preso parte Enrico Giovannini, ex ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), impegnato da tempo per una concreta inversione di tendenza che ci permetta di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 fissati dall’Onu. A causa della pandemia e dell’aggressione russa all’Ucraina, infatti, per il secondo anno consecutivo molti Paesi si sono fermati sul cammino verso lo sviluppo sostenibile.

Annalisa Corrado di Azzero CO2, un team di giovani esperti in strategie di sostenibilità ambientale, ha parlato del progetto, a cui ha dato il suo contributo proprio BCC Roma, dell’OrtoFrutteto Solidale, tramite il quale sono stati messi a dimora 120 alberi da frutto in un terreno della Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, sito in Via Appia Antica.

Ha chiuso gli interventi Riccarda Zezza, ceo di Lifeed, società di education technology che insegna a trasferire i propri talenti privati nel contesto professionale attraverso il self-coaching online. Con Lifeed la Banca ha avviato “Genitori che nascono, genitori che crescono”, un percorso digitale pensato per i dipendenti BCC Roma e dedicato, con una metodologia innovativa, al binomio genitorialità e lavoro.