Generali, Donnet: contenti dell'M&A fatto, capitale in eccesso ad azionisti se non utilizzato
(Teleborsa) - "Sul piano dell'M&A, siamo molto contenti dei deal che abbiamo portato a termine, e non solo degli ultimi due che abbiamo fatto ma anche di tutti gli altri, perchè si sono dimostrati strategici". Lo ha affermato il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, durante la call con gli analisti che ha seguito la pubblicazione dei risultati del primo semestre 2023.
"Siamo stati molti selettivi nel fare acquisizioni e molto consistenti nella strategia, quindi non facciamo M&A se la società da acquisire non è strategica o non c'è un fit culturale", ha aggiunto, spiegando anche che "un aspetto chiave è la qualità della nostra capacità di integrazione delle società, e abbiamo dimostrato di essere bravi in questo e nell'estrarre le sinergie".
Donnet ha ribadito il "commitment a restituire agli azionisti il capitale in eccesso a fine piano, se non utilizzato per M&A", ricordando che attualmente a Generali rimangono 200 milioni di euro, mentre Liberty Seguros detiene circa 300 milioni di euro di capitale in eccesso.