Il ministro ha risposto anche a chi gli chiedeva se il governo avrebbe potuto inserire maggiori fondi in manovra per l’ambiente. “La sfida ambientale” non si valuta in base “all’importo in manovra immediata”, ha dichiarato. Ora “la nostra sfida è di mitigazione, di decarbonizzazione: limitare le emissioni di CO2 o stoccarle. Siamo a Ravenna e una delle valutazioni è anche lo stoccaggio“, ha affermato.
Il ministro Pichetto ha poi assicurato che il livello di approvvigionamento energetico e dei stoccaggi del Paese è tale da non destare preoccupazioni mentre per quel che riguarda la guerra in Medio Oriente “avrà sicuramente effetti sui prezzi”.
Il ministro ha incontrato il ministro dell’Energia, del Commercio e dell’Industria della Repubblica di Cipro, George Papanastasiou. Tra i temi discussi le potenzialità di collaborazione tra Italia e Cipro sull’energia, progetti infrastrutturali e il contributo che può venire nel campo della sicurezza energetica e della diversificazione dagli operatori interessati alle opportunità di sviluppo del settore anche con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di hub dell’Italia nella regione mediterranea. L’Italia, si legge in una nota diffusa dall’Omc Med Energy di Ravenna, “guarda con attenzione a quest’area, soprattutto in questa delicata fase geopolitica, durante la quale tutte le opportunità vanno valutate al fine di garantire la sicurezza energetica dell’Italia e dell’Europa”.
