Dai mercati - QdS

Dai mercati

Exor acquista il 15% del capitale di Philips: investimento di lungo termine

Teleborsa  |
14/08/2023 07:17

(Teleborsa) - Exor annuncia di aver stipulato un accordo per l'acquisto di una partecipazione del 15% in Philips. L'investimento di Exor - spiega una nota - supporta pienamente la leadership, la strategia e le potenzialità di creazione di valore di Philips e rappresenta un investimento di lungo periodo per Exor, che resterà per lungo tempo investitore di minoranza e nominerà anche un membro del Consiglio di Sorveglianza di Philips.

La strategia di Philips e il piano di creazione di valore sostenibile si basano sull'obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l'innovazione e la leadership in campo sanitario. Dal canto suo, Exor mira a sostenere grandi aziende, fornendo un supporto stabile per i loro piani di creazione di valore a lungo termine.

L'investimento di Exor in Philips non comporterà alcuna diluizione delle azioni ed è stato effettuato attraverso acquisti di azioni sul mercato e un accordo con un primario istituto finanziario.

Exor non prevede di acquistare ulteriori azioni Philips a breve termine, ma l'accordo prevede che Exor, a sua discrezione, aumenti la propria partecipazione sino ad un limite massimo del 20% del capitale sociale ordinario in circolazione di Philips.

"L'investimento di Exor in Philips, la prospettiva a lungo termine e la crescente attenzione all'assistenza sanitaria e alla tecnologia, si adattano bene alla nostra strategia ed offrono un notevole potenziale di creazione di valore. Con le nostre posizioni di leadership di mercato e le nostre capacità di innovazione incentrate sulle persone, Philips è ben posizionata per realizzare l'obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone, creando valore per tutti gli stakeholder", ha dichiarato Roy Jakobs, CEO di Royal Philips.

Feike Sijbesma, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Royal Philips, ha aggiunto "diamo il benvenuto a Exor come investitore a lungo termine in Philips. L'azienda vanta un track record di successo e una chiara strategia di crescita e sviluppo nei settori della salute e della tecnologia. Il significativo investimento realizzato da Exor sottolinea la sua fiducia nella trasformazione di Philips in un'azienda specializzata in tecnologie per la salute, oltre che nel suo potenziale di crescita e di valore".

"Il percorso di cambiamento intrapreso da Philips negli ultimi anni ha creato un'azienda che unisce due aree – sanità e tecnologia – in cui siamo impegnati. Le nostre discussioni hanno confermato il forte e positivo allineamento tra i nostri approcci ed il supporto a lungo termine per sostenere lo sviluppo delle nostre aziende e gli ambiziosi piani di Philips sotto la presidenza di Feike Sijbesma e dell'executive team guidato da Roy Jakobs", ha commentato John Elkann, CEO di Exor.

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017