Argentina, banca centrale aumenta il tasso ufficiale al 118%
(Teleborsa) - Il Directorio del Banco Central de la República Argentina (BCRA) ha deciso di alzare il tasso di politica monetaria di 21 punti percentuali. In tal modo, il tasso di interesse annuo nominale delle Letras de Liquidez (Leliq) a 28 giorni è salito al 118% (209% in termini effettivi annui, TEA).
L'autorità monetaria "ritiene opportuno riadeguare il livello dei tassi di interesse degli strumenti di regolazione monetaria, in linea con la ricalibrazione del livello del cambio ufficiale - si legge in una nota - Ciò, al fine di ancorare le aspettative di cambio e minimizzare il grado di trasferimento sui prezzi, tende a rendimenti reali positivi sugli investimenti in valuta locale e favorisce l'accumulo di riserve internazionali".
Dopo il sorprendente risultato elettorale delle primarie presidenziali di domenica, che ha sancito una netta sconfitta della coalizione di governo peronista (Union por la Patria - Up) e la forte ascesa del candidato ultraliberista, Javier Milei, la banca centrale ha anche attuato una svalutazione del 18% del peso rispetto al dollaro, con il biglietto verde che viene scambiato ufficialmente adesso a 350 pesos contro i 287 della chiusura di venerdì.