Meteo, in arrivo tempesta di caldo: sabato e domenica bollino rosso in 8 città
(Teleborsa) - Entro lunedì 21 agosto è in arrivo una "tempesta di caldo" su gran parte dell'Italia, con temperature più alte di 3-4 gradi. "La definizione di 'Heat Storm' – spiega Antonio Sanò, il fondatore del sito ilMeteo.it – viene usata in meteorologia per descrivere un'ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un'ampia superficie". A portare il caldo è ancora una volta l'anticiclone africano, con temperature che secondo il sito potranno raggiungere 38-40°C al Centro-Nord almeno fino a martedì 22 agosto.
"Lo zero termico – prosegue Sanò – si porterà fino alla quota record di 5.200 metri". Con il caldo, al Nord arriva anche una tregua dai temporali e in generale il picco delle temperature è atteso per martedì 22 agosto con 39-40 gradi a Firenze, Alessandria, Livorno e Pisa. A spazzare via l'anticiclone africano potrebbe essere però un ciclone in arrivo da Nord, che da giovedì 24 agosto potrebbe portare temporali, "anche violenti2. L'aria fredda potrebbe infatti scontrarsi con quella molto cado accumulata a causa del ritorno dell'anticiclone.
Intanto, per questo fine settimana, le città da bollino rosso aumentano dalle 5 di oggi alle 8 di sabato 19 e domenica 20 agosto. Lo indica il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, basato sui dati relativi a 27 città. In aumento nel fine settimana anche i bollini arancione, che passano dai 4 di oggi ai 6 di sabato e ai 9 di domenica. Sono segnalate in rosso fin da oggi Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia; passano invece dall'arancione al rosso Latina, Rieti e Roma.
Per sabato si prevede il bolllino arancione a Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Veronia e Viterbo; domenica si aggiungeranno all'elenco Milano e Napoli. Restano in giallo oggi e nel fine settimana Ancona, Cagliari, Catania e Messina, mentre virano dal verde al giallo Bari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Venezia e Pescara (quest'ultima in verde anche sabato); Campobasso passa dall'arancione al giallo. Le ondate di calore, precisa il Bollettino del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. "Queste condizioni climatiche – si rileva – possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione".
(Foto: © Aleksandr Papichev/123RF)