(Teleborsa) – Sesa, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nell’innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, ha acquisito attraverso Var Group (controllata totalitaria) il 100% del capitale di TRIAS Mikroelektronik GmbH, rafforzando così le proprie competenze e soluzioni software per il settore engineering nella DACH Area.
Per Sesa si tratta della decima acquisizione dell’anno, dopo le 18 del 2022 e le 15 del 2021, per un track record di oltre 60 operazioni dal 2015 ad oggi.
TRIAS, con sedi a Krefeld (Germania) e Iasi (Romania) e attività operative in Austria e Svizzera, è specializzata in soluzioni software per la progettazione elettronica (EDA), la simulazione e verifica di dispositivi logici programmabili e di circuiti integrati, nonché di sistemi di cablaggio ed on-board networks.
TRIAS, con ricavi attesi nell’esercizio 2023 pari a circa 3 milioni di euro ed un EBITDA margin di oltre il 10%, è partner di Siemens Electronic Design Automation (EDA) e Siemens Digital Industries Software, con un team di circa 15 risorse specializzate, basate in Germania e Romania. L’acquisizione societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa in applicazione di un moltiplicate di 5 volte l’EBITDA della società target.
“Siamo lieti di accogliere le risorse umane di TRIAS nel Gruppo Sesa, con l’obiettivo di valorizzarne le competenze ed arricchire ulteriormente la nostra offerta in un’area a forte intensità manifatturiera e rilevanza produttiva come la Germania, ampliando customer set e capitale umano – ha dichiarato l’AD Alessandro Fabbroni – Continueremo ad alimentare il nostro percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali in aree di sviluppo strategico, sostenuto da M&A industriali bolt-on e grande capacità di crescita organica, favorendo l’internazionalizzazione del Gruppo e con obiettivi di generazione di valore sostenibile per i nostri stakeholder”.
Sesa acquista la tedesca TRIAS rafforzandosi nel settore engineering
