(Teleborsa) – Prada, gruppo italiano del lusso quotato a Hong Kong, ha chiuso il primo semestre del 2023 con ricavi netti pari a 2.232 milioni di euro, in aumento del 20% anno su anno. Le vendite retail sono state pari a 1.975 milioni di euro, +21% anno su anno, trainate da crescita like-for-like e full price; marchio Prada +18% e Miu Miu +50%. L’EBIT Adjusted è salito a 491 milioni di euro (+49%), mentire l’EBIT Margin è stato del 22% (vs 17,4% un anno fa). L’utile netto è salito del 62% a 305 milioni di euro.
“Nel secondo trimestre il Gruppo ha mantenuto trend positivi, che hanno fatto seguito a un solido primo trimestre – ha commentato l’AD Andrea Guerra – La crescita Retail rimane trainata da vendite like-for-like a prezzo pieno, con Prada su una traiettoria solida e Miu Miu in progressione significativa nel semestre, grazie all’identità rafforzata e alla visibilità crescente. La profittabilità del Gruppo è migliorata ulteriormente, e nel contempo abbiamo continuato a consolidare l’attrattività dei marchi con maggiori investimenti”.
“Siamo ancora agli inizi del nostro percorso strategico: dobbiamo agire con un’ottica di lungo periodo, continuando a investire nei marchi, mantenendo massimo focus sulla produttività del canale Retail – ha aggiunto – Per l’anno in corso, manteniamo la nostra ambizione di generare crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato, considerando la base di confronto sfidante del terzo trimestre, ed un quarto trimestre 2022 con restrizioni Covid in alcune aree”.
Prada, redditività in forte crescita nel primo semestre
