Clearing, Euronext cede quota dell'11,1% in LCH per 111 milioni di euro
(Teleborsa) - Euronext, la principale infrastruttura di mercato paneuropea, ha siglato un accordo definitivo per la vendita della sua partecipazione dell'11,1% in LCH SA (clearing house controllata dal London Stock Exchange Group) a LCH Group Holdings Limited per 111 milioni di euro. Il completamento dell'operazione è previsto per i primi di luglio 2023.
Di conseguenza, nel terzo trimestre del 2023 Euronext sosterrà un non-underlying capital gain di circa 40 milioni di euro, che sarà esentasse. Al 31 dicembre 2022, Euronext registrava un valore contabile di 70,6 milioni di euro per la sua partecipazione dell'11,1% in LCH SA.
Questa transazione deriva dalla notifica da parte di LCH Group a Euronext dell'esercizio della sua opzione di riacquisto della partecipazione dell'11,1% di Euronext in LCH SA, a seguito della risoluzione anticipata dell'accordo di compensazione dei derivati esistente tra Euronext e LCH SA annunciato il 16 gennaio 2023.
Il prezzo è stato definito da un esperto indipendente, nel rispetto dei termini pre-concordati per il riacquisto. Euronext e LCH SA "si impegnano a collaborare per garantire una migrazione ordinata dei flussi di compensazione da LCH SA a Euronext Clearing", si legge in una nota.