BCE, Schnabel: monitorare con attenzione la spirale salari-prezzi
(Teleborsa) - "Bisogna monitorare con attenzione i rischi di una spirale salari-prezzi". A lanciare l'avvertimento è l'esponente della BCE, Isabel Schnabel, durante un convegno a Berlino in cui ha sottolineato come l'inflazione domestica sia "guidata sia dai profitti che dai salari".
Se i salari aumentano "più velocemente di quanto pensassimo e la crescita della produttività non si riprende" allora c'è il rischio che questo possa trasformarsi in una "spirale salari-prezzi", ha spiegato Schnabel. Nei giorni scorsi, ad un evento dell'Euro50 Group in Lussemburgo, Schnabel aveva affermato la necessità di "continuare ad aumentare i tassi di interesse fino a quando non avremo prove convincenti che gli sviluppi dell'inflazione di fondo siano coerenti con un ritorno dell'inflazione complessiva al nostro obiettivo a medio termine del 2% in modo sostenuto e tempestivo".
Secondo l'esponente BCE "i rischi per le prospettive di inflazione sono orientati al rialzo, riflettendo fattori sia dal lato dell'offerta che della domanda". Se la persistenza dell'inflazione è incerta, le considerazioni sulla gestione del rischio depongono a favore di una politica monetaria più restrittiva, aveva avvertito l'economista tedesca.