Dai mercati - QdS

Dai mercati

Revolut: truffe sulle offerte di lavoro aumentate del 1200% nel 2023

Teleborsa  |
17/04/2024 14:26

(Teleborsa) - Revolut, banca autorizzata con oltre 40 milioni di clienti in tutto il mondo, ha annunciato oggi la pubblicazione del suo primo rapporto sulla criminalità finanziaria e sulla sicurezza dei consumatori, contenente approfondimenti esclusivi su truffe e frodi. Il report, basato su un'ampia analisi dei dati interni, mira a far luce sul crescente fenomeno delle truffe e delle frodi a livello globale e a fornire soluzioni tangibili per aiutare le persone a proteggersi. Revolut prevede di rivisitare questi dati su base continuativa per monitorare tale scenario.

Il rapporto di Revolut conferma che le truffe sono una minaccia in crescita. Secondo i dati GASA (Global Anti-Scam Alliance & ScamAdviser, Global State of Scams report) i cittadini di tutto il mondo sono stati derubati di oltre 1 trilione di dollari nel 2022 e i dati di Revolut mostrano che questo fenomeno ha continuato ad aumentare lo scorso anno. Il settore delle frodi ha infatti subito cambiamenti significativi, contrassegnati dal rafforzamento delle tecniche fraudolente volte a ottenere dalle vittime dettagli sensibili e informazioni personali a scopo di lucro. Per ingannare le vittime i criminali hanno intensificato i loro sforzi, impiegando tattiche sofisticate come siti web ingannevoli, catene di pagamento estese e attacchi di ingegneria sociale.

Per combattere queste minacce, nel 2023 Revolut ha adottato un approccio proattivo nello stare al passo con il dinamico panorama delle frodi, implementando funzionalità di sicurezza avanzate, tra cui l'autenticazione biometrica e gli avvisi proattivi sul flusso di pagamento, dando anche priorità alle iniziative di formazione sulle truffe attraverso il suo programma Impara in-app, per dare maggiore potere ai clienti con le conoscenze e gli strumenti necessari per proteggersi dai criminali.

L'anno scorso il sistema di rilevamento delle frodi proprietario di Revolut, basato sull'apprendimento automatico e sull'intelligenza artificiale, ha impedito frodi ai danni dei clienti per oltre 550 milioni di euro.

Secondo il rapporto, l'ingegneria sociale continua a rappresentare un fattore determinante per entrambi i tipi di frode, ma ha un impatto maggiore quando viene utilizzata per commettere le frodi autorizzate. Infatti, sebbene il 62% delle vittime di Revolut nel 2023 sia stato colpito da frodi non autorizzate, la perdita media per vittima è stata di 129 euro, contro una media di 1.640 euro per le vittime di frodi autorizzate.

Woody Malouf, Head of Financial Crime di Revolut, afferma: "Proteggere i nostri clienti dalla crescente minaccia di truffe a livello globale è fondamentale per noi di Revolut. Il nostro primo rapporto sulla criminalità finanziaria e sulla sicurezza dei consumatori non solo fa luce sul panorama in evoluzione delle frodi, ma fornisce anche alle persone le conoscenze di cui hanno bisogno per rimanere vigili. Con i nostri avanzati sistemi di rilevamento delle frodi e l'impegno in termini di innovazione, stiamo consentendo ai nostri clienti di salvaguardare le proprie finanze e di navigare nel mondo digitale con sicurezza".

Le frodi sulle carte costituiscono il 98% di tutti i casi di frode non autorizzata, con tattiche comuni tra cui gli attacchi di phishing. Per contrastare queste tecniche, le carte virtuali usa e getta di Revolut offrono una maggiore protezione poiché possono essere utilizzate una sola volta, con conseguenti tassi di frode significativamente inferiori rispetto alle carte tradizionali. Nonostante colpisca solo l'1% delle vittime, il furto fisico ha causato il 39% di tutte le perdite per frode non autorizzata subite dai clienti Revolut nel 2023. Al giorno d'oggi, i truffatori operano in reti criminali strutturate, in grado di osservare come le persone utilizzano i loro telefoni e catturare i codici di accesso con tecniche avanzate. Per ridurre questo rischio è importante prestare sempre attenzione all'ambiente circostante quando si digita il codice PIN e non memorizzare le credenziali di accesso sul telefono.

Le truffe sulle offerte di lavoro sono aumentate di oltre il 1200% nel 2023 e prendono di mira i giovani in cerca di opportunità di lavoro. Le truffe sugli investimenti sono aumentate del 142% lo scorso anno. La maggior parte di queste truffe offre Bitcoin o altre opportunità di investimento in criptovalute. Le truffe sugli acquisti rimangono la tipologia di truffa più popolare in tutti i paesi, costituendo il 63% di tutte le truffe segnalate nel 2023, rappresentano meno del 15% del valore complessivo perso.

Revolut offre alcuni consigli utili per evitare truffe durante gli acquisti online: verificare l'affidabilità del venditore controllando le recensioni online, fare domande e richiedere informazioni dettagliate al venditore, specialmente per gli articoli di valore, utilizzare metodi di pagamento sicuri, come le carte virtuali monouso di Revolut, prestare attenzione agli avvisi in-app di Revolut e di altre banche, verifica l'autenticità del sito web prima di effettuare un acquisto, evitando collegamenti non richiesti e ricordare che se sembra troppo bello per essere vero, potrebbe essere una truffa.


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017