Prevalgono le vendite a New York, occhi a dichiarazioni Fed
(Teleborsa) - Wall Street si muove in ribasso, con la fine del rally tech innescato dai risultati migliori del previsto di Nvidia, mentre gli investitori guardano al simposio di Jackson Hole per avere indizi sul futuro percorso dei tassi di interesse statunitensi. Il fulcro dell'evento sarà il discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, in programma domani, ma intanto stanno già arrivando alcune dichiarazioni da parte di altri banchieri centrali.
Il presidente della Fed Bank of Philadelphia, Patrick Harker, ha detto che vede i tassi di interesse invariati per il resto dell'anno e ritiene che i policymaker abbiano probabilmente intrapreso un inasprimento sufficiente. L'ex presidente della Fed Bank di St. Louis, James Bullard, ha affermato che una riaccelerazione dell'economia statunitense potrebbe comportare un aumento dei costi di finanziamento.
Sul fronte dei dati macroeconomici, sono scese più delle attese le richieste di sussidio alla disoccupazione negli USA nell'ultima settimana, sono diminuiti più delle attese gli ordinativi di beni durevoli americani nel mese di luglio 2023, è migliorato l'indice FED Chicago sull'attività nazionale (CFNAI) a luglio, e sono aumentati meno delle attese gli stoccaggi settimanali di gas negli USA.
Guardando ai principali indici, scambia con un calo dello 0,49% sul Dow Jones; sulla stessa linea, cede alle vendite l'S&P-500, che retrocede a 4.406 punti. In rosso il Nasdaq 100 (-1,36%); sulla stessa linea, in discesa l'S&P 100 (-0,82%).
In discesa a Wall Street tutti i comparti dell'S&P 500. Nella parte bassa della classifica del paniere S&P 500, sensibili ribassi si manifestano nei comparti telecomunicazioni (-1,35%), beni di consumo secondari (-1,34%) e informatica (-1,23%).
Tra i protagonisti del Dow Jones, Travelers Company (+0,77%), Verizon Communication (+0,75%) e Dow (+0,65%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Boeing, che ottiene -3,71%. In rosso Intel, che evidenzia un deciso ribasso del 3,40%. Spicca la prestazione negativa di Walt Disney, che scende del 3,13%. Walgreens Boots Alliance scende del 2,54%.
Tra i protagonisti del Nasdaq 100, Autodesk (+3,34%), Nvidia (+1,74%), PDD Holdings (+1,14%) e Exelon (+0,65%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Dollar Tree, che continua la seduta con -10,46%. Scende Advanced Micro Devices, con un ribasso del 7,39%. Crolla Enphase Energy, con una flessione del 5,71%. Vendite a piene mani su Marvell Technology, che soffre un decremento del 5,68%.