Borse caute. Piazza Affari chiude in rialzo con rally MPS
(Teleborsa) - Avvio di settimana prudente per i listini europei, in una seduta priva di grandi spunti, anche per la chiusa Londra a causa delle festività legate all'incoronazione di re Carlo III. Sul fronte macro, l'unico dato rilevante è stata la produzione industriale della Germania, che a marzo ha registrato un calo di -3,4% m/m ed è risultata inferiore alle attese.
A Piazza Affari spicca il rally di MPS, in attesa di conoscere i risultati del primo trimestre 2023 e dopo indiscrezioni sul fatto che il mEF potrebbe abbassare la quota detenuta nell'istituto senese. Ottima seduta anche per CNH Industrial, dopo i conti migliori delle attese diffusi venerdì e le indicazioni del management sul miglioramenti dei margini nel 2023.
Sempre sul fronte interno, il Tesoro ha annunciato oggi il collocamento di una nuova tipologia di BTP, chiamata BTP valore, che sarà caratterizzata da cedole periodiche a tassi prefissati crescenti, un premio fedeltà e il fatto di essere dedicato solo alla clientela retail.
Segno meno per l'Euro / Dollaro USA, in una sessione caratterizzata da ampie vendite (-0,93%). L'Oro mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,54%. Pioggia di acquisti sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno del 2,61%.
Avanza di poco lo spread, che si porta a +191 punti base, evidenziando un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 4,23%.
Tra le principali Borse europee trascurata Francoforte, che resta incollata sui livelli della vigilia, e incolore Parigi, che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente.
Il listino milanese mostra un timido guadagno, con il FTSE MIB che mette a segno un +0,29%; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share fa un piccolo salto in avanti dello 0,28%, portandosi a 29.593 punti. Guadagni frazionali per il FTSE Italia Mid Cap (+0,35%); sui livelli della vigilia il FTSE Italia Star (-0,03%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza Banca MPS (+5,82%), CNH Industrial (+2,65%), Nexi (+1,49%) e Hera (+1,42%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su DiaSorin, che ottiene -2,30%. Discesa modesta per Interpump, che cede un piccolo -1,48%. Pensosa Inwit, con un calo frazionale dell'1,43%. Tentenna ERG, con un modesto ribasso dell'1,26%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Alerion Clean Power (+4,38%), Carel Industries (+3,35%), Cembre (+3,32%) e Autogrill (+3,10%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Maire Tecnimont, che ottiene -4,06%. Calo deciso per Ariston Holding, che segna un -3,45%. Crolla Luve, con una flessione del 3,30%. Sotto pressione Bff Bank, con un forte ribasso dell'1,94%.